spot_img

Confagricoltura Bari – Bat : A Corato per fare chiarezza su agevolazioni e bandi

L’incontro sarà un momento utile per illustrare nuove norme, sigle e dotazione finanziaria, nonché le regole per la gestione dei diversi interventi relativi alle misure Agro Climatico

Venerdì 27 ottobre al Corato Executive Center si terrà un incontro divulgativo, organizzato da Confagricoltura Bari – Bat e dalla società cooperativa agricola Aproli Bari, incentrato su due argomenti importanti per l’agricoltura locale: il bando ammodernamento macchine agricole e l’aggiornamento dei bandi ACA Regione Puglia.

Il decreto direttoriale 8 agosto 2023 n. 413219 del Masaf recante il riparto in favore di regioni e province autonome delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 «Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare» ha messo a disposizione degli agricoltori una dotazione finanziaria complessiva ammontante a 400 milioni di euro, da destinare all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Per gli acquisti di nuove attrezzature è dunque previsto un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile per l’ammodernamento del parco macchine agricole e per gli investimenti finalizzati all’efficientamento della produzione. Per la Puglia ci sono a disposizione 47.618.688,91€.

L’incontro sarà un momento utile per illustrare nuove norme, sigle e dotazione finanziaria, nonché le regole per la gestione dei diversi interventi relativi alle misure Agro Climatico Ambientali (Aca) della nuova programmazione dedicata allo sviluppo rurale, strategiche anche in chiave Green Deal europeo e per l’implementazione dell’agricoltura biologica in Puglia.

Infatti le caratteristiche dei nuovi avvisi pubblici, gli impegni nella tutela dei suoli e le opportunità di cumulabilità di interventi Aca in un momento storico che segna anche il passaggio alla nuova programmazione per l’utilizzo dei fondi europei, che da quest’anno saranno declinati nel Csr (Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027). Nello specifico i bandi Aca avranno una dotazione finanziaria totale 392,5 milioni di euro, pari al 33% delle risorse del Csr Puglia 23/27 che è di 1,84 miliardi di euro per l’intero quinquennio.

Durante questo incontro divulgativo interverranno Vincenzo Villani, Direttore Confagricoltura Bari/Bat; Antonio Mangione, Vice Direttore Confagricoltura Bari/Bat; Gianni Porcelli, Vice Direttore Confagricoltura Bari/Bat; Roberto Summo, Responsabile CAA Confagricoltura Bari/Bat; Massimiliano Del Core: Presidente Confagricoltura Bari/Bat.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE