spot_img

Lucera: Tavola rotonda sul patto educativo per diffondere la cultura della legalità

Educazione e legalità quindi “insieme” in un comune terreno di diversità dove ci si può incontrare, e la scuola è uno di quei luoghi per vivere l’incontro come preziosa occasione di scambio

Educazione alla legalità. A che punto è il patto educativo tra Chiesa, Istituzioni e giovani nel nostro territorio? L’educazione è un fatto sociale che riguarda tutti.
“È necessario promuovere attività pubbliche … per sviluppare una coscienza sociale sui temi della partecipazione attiva e corretta alla vita pubblica”: così dal Patto Educativo Provinciale firmato nel 2022 dalle varie Istituzioni della provincia.

Educazione e legalità quindi “insieme” in un comune terreno di diversità dove ci si può incontrare, e la scuola è uno di quei luoghi per vivere l’incontro come preziosa occasione di scambio. Ed è proprio a partire dagli studenti che bisogna far accrescere il senso di cittadinanza attiva e consapevole, perché portatori di buone pratiche e capaci di disseminare i valori, che oggi sembrano essere affievoliti.

Insieme agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di Lucera si intende tenere aperto il dialogo sulla situazione nel nostro territorio e sulle buone prassi che si attuano e che si potrebbero attuare dai vari soggetti coinvolti.

Giovedì 21 marzo alle ore 9:30, presso il Cine Teatro dell’Opera, Via G. Bruno di Lucera si svolgerà una Tavola rotonda in occasione della Giornata per la legalità.

Interverranno: S. E. Mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia – il Prefetto di Foggia S. E. Maurizio Valiante – il dott. Antonio Caricato, ex dirigente della squadra mobile di Foggia – il dott. Antonio De Sabato, referente per la legalità AICS Foggia – Padre Giuseppe Minisci, incaricato P. G. di Lucera. Con un contributo video di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera. Modera l’incontro il prof. Raffaele Identi.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE