TOUR VIRTUALI PER VISITATORI E AGENZIE TURISTICHE DI NUOVA GENERAZIONE
DUE MARI virtual tours, una piattaforma digitale che riunisce più di 600 luoghi del patrimonio culturale e naturale, facendo leva sul fascino del Mar Adriatico e dello Ionio e collegando il meglio della Puglia, del Molise, del Montenegro e dell’Albania. Tour operator e singoli viaggiatori, alla ricerca di esperienze autentiche e poco conosciute, sono desiderosi di scoprire nuovi itinerari e percorsi culturali o avventurosi. Il Progetto DUE MARI, avviato nel 2019 e finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020, dà loro una risposta innovativa e li aiuta a pianificare nuovi tour e vacanze in modo sostenibile e autentico.
COLLEGARE MARI E REGIONI
La mission del progetto Due Mari, iniziato nel 2019 e che si concluderà a dicembre di quest’anno, è quella di collegare le regioni in un’unica destinazione che sia attraente e progettata per soddisfare le esigenze di viaggiatori autonomi, responsabili, curiosi e attivi, i cosiddetti nuovi turisti, che desiderano immergersi in esperienze locali, lontano dal turismo di massa. Il progetto è guidato dal Montenegro – Ministero del Turismo, Ecologia, Sviluppo Sostenibile e Sviluppo della Regione Settentrionale, e realizzato insieme ai partner di progetto: Ministero del Turismo e dell’Ambiente dell’Albania, Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Molise, INNOVAPUGLIA S.p.A. e l’Ente Nazionale del Turismo del Montenegro.Tutti i partner si sono riuniti alla Conferenza finale presso l’Hotel CUE di Podgorica, tenutasi giovedì 30 novembre 2023, che ha segnato il completamento degli obiettivi del progetto.
Ulcinj, Montenegro (Foto del Ministero del Turismo, Ecologia, Sviluppo Sostenibile e Sviluppo della Regione Settentrionale)
DUE MARI CULTURALI E AVVENTUROSE ESCURSIONI
Risultato fondamentale del progetto è la realizzazione della nuova piattaforma virtuale Due Mari. La proficua collaborazione regionale e interregionale è evidenziata anche dalla creazione di 13 itinerari, che comprendono luoghi d’interesse naturali e culturali in tutte le regioni. La piattaforma fornirà supporto a comunità, tour operator, prestatori di servizi turistici e potenziali visitatori nella pianificazione del loro prossimo viaggio. La volontà di sviluppare un modello di gestione degli itinerari culturali che mettesse in risalto anche le eccellenze culturali e naturali meno conosciute delle regioni ha portato alla digitalizzazione e alla promozione di un totale di 659 luoghi d’interesse – 199 in Albania, 160 in Montenegro, 150 nel Molise, and 150 in Puglia. Sono state prodotte numerose pubblicazioni tra cui il catalogo – Due Mari Route It, che presenta gli highlights della destinazione Due Mari. Un altro risultato significativo del progetto è la realizzazione di una replica della prima macchina tipografica in caratteri cirillici slavi meridionali e della prima tipografia statale al mondo