spot_img

Bari: Dopo il corteo storico, entra nel vivo la Festa di San Nicola

Il corteo, affidato quest’anno alla direzione artistica del regista Raffaello Fusaro, ha unito rievocazione storica e danza, con le esibizioni aree affidate alla compagnia ResExtensa

I festeggiamenti per San Nicola entrano nel vivo: dopo il corteo storico che ha sfilato ieri sera, da piazza Federico di Svevia sino al sagrato della Basilica, si aprono le celebrazioni dei tre giorni centrali della “Sagra di Maggio”.

Il corteo, affidato quest’anno alla direzione artistica del regista Raffaello Fusaro, ha unito rievocazione storica e danza, con le esibizioni aree affidate alla compagnia ResExtensa. Tra le novità di quest’anno, il San Nicola Gigante che ha chiuso il corteo.

Il corteo si è concluso con lo spettacolo sul sagrato della Basilica di Marcello Prayer, attore ed interprete teatrale, e la musica dal vivo al pianoforte eseguita dal cantautore Renzo Rubino.

La festa di San Nicola vive oggi il suo giorno centrale: una giornata in onore del Santo Patrono cominciata all’alba, con il lancio di diane e la prima messa alle 5:00 in Basilica.
In mattinata, la statua del Santo sarà portata in processione dalla Basilica al molo San Nicola (sfilando lungo corso Vittorio Emanuele e corso Cavour).

Dopo la messa celebrata dal vescovo, monsignor Satriano, e la “benedizione del mare”, San Nicola sarà imbarcato sul motopeschereccio “Nuova Chiara”, sorteggiato quest’anno per trasportare la statua del Santo.

Alle 18:30, al molo San Nicola, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della cattedrale di Bari, monsignor Franco Lanzolla. Alle 20:00, la statua di San Nicola tornerà sulla terraferma per raggiungere in processione piazza del Ferrarese, dove avverrà l’accensione delle luminarie.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE