spot_img

Manduria: Incontro tra Confesercenti, Casaimpresa e Sindaco per collaborazione costruttiva

«Il Sindaco ha rassicurato che l’Amministrazione di Manduria sta intervenendo sulla questione degli orari di apertura dei locali del centro storico con modifiche e integrazioni alla vigente ordinanza, che saranno condivise con le Associazioni di categoria

Presso il Comune di Manduria, ha avuto luogo un interessante e proficuo incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa – Confesercenti Taranto e il Sindaco di Manduria, il dott. Gregorio Pecoraro: all’incontro hanno partecipato anche l’Assessore alle Attività produttive, Agricoltura, Industria, Artigianato, Commercio, Fiere e Mercati Isidoro Mauro Baldari, l’Assessora all’Urbanistica, Assetto del Territorio e paesaggio, patrimonio comunale e demanio, ambiente e igiene Katia Fusco, la Presidente del Distretto Urbano del Commercio di Manduria Loredana Ingrosso, il vice presidente di Casaimpresa – Confesercenti Taranto Aldo Manzulli e il coordinatore dell’area orientale della provincia jonica di Casaimpresa – Confesercenti Taranto, Ernesto Soloperto, accompagnato da un folto gruppo di commercianti imprenditori dei pubblici esercizi di Manduria.

Manzulli ha presentato al Sindaco la nuova compagine provinciale di Casaimpresa – Confesercenti Taranto, evidenziando come la rinnovata organizzazione associativa sia adesso ben distribuita e radicata in tutta la provincia ionica e rimarcando l’importanza di instaurare da subito una collaborazione costruttiva tra la Confesercenti e l’Amministrazione, privilegiando la strada del dialogo per trovare soluzioni concrete ai diversi problemi che investono la comunità locale dei commercianti e dei pubblici esercizi. Soloperto ha messo in evidenza come il mondo dell’impresa a Manduria stia vivendo un momento di grande sofferenza e come i pubblici esercizi siano “testimoni” nel centro storico di una vita che non si deve assolutamente spegnere: a causa di una progressiva desertificazione del centro cittadino di Manduria, si comincia a parlare oramai di “sopravvivenza” e quindi occorre trovare immediate soluzioni condivise.

A tal proposito il Sindaco ha rassicurato la delegazione che l’Amministrazione di Manduria sta intervenendo sulla questione relativa agli orari di apertura dei locali del centro storico con opportune modifiche e integrazioni alla vigente ordinanza, che saranno condivise con le Associazioni di categoria. In ogni caso ha tenuto a precisare più volte e con decisione che “l’illegalità va combattuta” e che “esistono le regole e le regole vanno rispettate, poiché sono alla base del vivere civile e nelle regole c’è sempre un buon mercato. I regolamenti per una buona economia possono sempre essere migliorati”.

Il vice presidente Manzulli ha ribadito la disponibilità della Confesercenti a collaborare proficuamente con l’Amministrazione per condividere le necessarie modifiche e integrazioni al documento strategico del commercio ed alla prossima, necessaria, regolamentazione sui dehors.

Nel corso della riunione, i titolari dei pubblici esercizi presenti hanno potuto evidenziare all’Amministrazione alcune problematiche specifiche rispetto alle quali il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive hanno confermato piena disponibilità a verificare possibili soluzioni. Il Sindaco, in particolare, ha inteso sollecitare gli imprenditori ad utilizzare sempre dei tecnici per la corretta predisposizione delle istanze e delle richieste di autorizzazioni e di rinnovo delle stesse, al fine di evitare di incorrere in infrazioni.

In conclusione, nel congedare la delegazione di Casaimpresa – Confesercenti Taranto che si è dichiarata molto soddisfatta per la proficuità dell’incontro, il sindaco Pecoraro ha sottolineato quanto sia importante “promuovere Manduria tutti insieme”, per la qual cosa occorre sensibilità e collaborazione da entrambe le parti, pubblico e privato, amministrazione e mondo dell’impresa”.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE