spot_img

Massafra: Assegnato il premio nazionale FNOVI a “La Coda di Ulisse ets impresa sociale”

La FNOVI ha conferito il prestigioso premio nazionale “Il peso delle cose” al progetto “Connessioni”, ideato e promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari di Matera e condotto dall’equipe multidisciplinare de La Coda di Ulisse ETS impresa sociale

La FNOVI ha conferito il prestigioso premio nazionale “Il peso delle cose” al progetto “Connessioni”, ideato e promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari di Matera e condotto dall’equipe multidisciplinare de La Coda di Ulisse ETS impresa sociale.

Il Premio, assegnato il 19 aprile 2024 durante l’Assemblea Nazionale dei Medici Veterinari, è stato motivo di grande soddisfazione per l’intero team coinvolto. La motivazione, comunicata dal Presidente Nazionale FNOVI, Dott. Gaetano Penocchio, ha sottolineato l’importanza e l’impatto del progetto, definendolo un esempio per la comunità professionale e la società nel suo complesso.

Il progetto, svolto tra aprile e dicembre 2023, ha coinvolto il Centro Integrato Polifunzionale di Serra Rifusa del Dipartimento Salute Mentale dell’ASM Asl di Matera, sotto la guida del Dott. Edoardo De Ruggieri, e La Coda di Ulisse, ETS Impresa Sociale diretta dalla Dott.ssa Anna Morelli. Grazie alla partecipazione di operatori sanitari, dei medici veterinari e del team multidisciplinare de La Coda di Ulisse, il progetto di Educazione Assistita con gli nimali rivolto a giovani adulti con disturbi psichici, migliorando significativamente le loro relazioni personali e il loro benessere psicofisico.

Il percorso del progetto è stato documentato in un testo consegnato all’Assemblea Nazionale dei Medici Veterinari, mentre un documentario curato dal fotografo Gaetano Plasmati ha immortalato le esperienze e i racconti dei partecipanti e degli operatori coinvolti.

La Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Matera, Dott.ssa Filomena Montemurro, sottolinea l’ambizione e il successo del progetto nel promuovere il ruolo del Medico Veterinario nell’ambito sociale. La Dott.ssa Brunella Ranaldo, Referente e Responsabile del progetto, evidenzia il valore del cane come prezioso mediatore sociale nella relazione d’aiuto.

La Dott.ssa Anna Morelli, Presidente de La Coda di Ulisse, dichiara: «Questo prestigioso riconoscimento non appartiene solo ai colleghi dell’Ordine dei Medici Veterinari di Matera e all’equipe operativa, ma è il frutto del sostegno e della fiducia di tutti coloro che hanno accompagnato questo significativo percorso.»

Il riconoscimento certifica la professionalità dello staff dell’associazione “La Coda di Ulisse”, ETS Impresa Sociale che rientra a pieno diritto tra gli enti più autorevoli a livello nazionale nel settore degli Interventi Assistiti con gli Animali.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE