spot_img

Estate a Grottaglie: Una buona presenza turistica già dal mese di maggio

In questi giorni la città continua a registrare presenze e visitatori stranieri, provenienti principalmente dal Nord Europa, e la programmazione estiva conta ancora importanti eventi in corso o ancora da svolgersi

Con l’equinozio d’autunno ormai alle porte dovremmo salutare definitivamente l’estate ma la bella stagione a Grottaglie non si è ancora conclusa. In questi giorni la città continua a registrare presenze e visitatori stranieri, provenienti principalmente dal Nord Europa, e la programmazione estiva conta ancora importanti eventi in corso o ancora da svolgersi.

Una stagione estiva che ha fatto registrare rilevanti flussi già dal mese di maggio con un piccolo rallentamento nel mese di luglio – dovuto probabilmente alle temperature particolarmente elevate – e un +28% (rispetto al periodo pre-Covid) ad agosto.

«L’amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla cultura e turismo, Antonio Vinci – quest’anno ha voluto fortemente puntare sulle sue caratteristiche peculiari: sulla sua tradizione ceramica, sui luoghi “must” della città come il Castello Episcopio, il Quartiere delle Ceramiche e le Cave di Fantiano e su percorsi turistici per far vivere il territorio al visitatore in maniera autentica come con il progetto Carsica Experience».

Un vero e proprio “storytelling” che si è aperto con la XXX Edizione del Concorso Ceramica Contemporanea e che ha visto un ricco programma di eventi, incontri e musica.

«Non abbiamo ancora i dati definitivi relativi alle presenze nelle strutture ricettive locali – continua l’assessore – ma, ci sono buoni motivi per credere che la programmazione degli eventi, insieme alla campagna di promozione del territorio, abbia contribuito a far registrare, in linea con le tendenze del resto della Puglia un aumento di presenze rispetto al 2022».

Sabato 30 settembre, nel Chiostro della chiesa del Carmine, la città ospiterà un altro degli eventi di punta del corposo calendario estivo: l’ottava edizione di “Passerella Mediterranea, donne non pupe”. L’evento ideato dalla stilista Carmela Comes, con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio pugliese, e in particolare quella della nostra città, è riuscita in questi anni a promuovere a livello nazionale il nostro territorio e la sua straordinaria artigianalità unendo un forte messaggio sociale contro la violenza di genere.

«La sinergia tra pubblico e privato si afferma anche quest’anno un forte motore per lo sviluppo turistico, culturale e di promozione del territorio. Come Assessore alla Cultura e al Turismo non voglio, e non posso, dirmi completamente soddisfatto, perché ho la consapevolezza che si può sempre fare di più e meglio, ma sono convinto che la strada tracciata è quella giusta. La nostra città è un luogo a forte vocazione culturale e, nonostante la cultura in alcuni casi viene considerata – a torto – meno potente sul piano dello sviluppo economico di un territorio rispetto al turismo leisure, un’adeguata azione di marketing territoriale, insieme ad una corretta programmazione di eventi – conclude Vinci – è quello che serve per far diventare Grottaglie una tappa obbligatoria per chi sceglie di passare le proprie vacanze in Puglia».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE