spot_img

DUE MARI, NUOVO PIANIFICATORE DI VIAGGI

TOUR VIRTUALI PER VISITATORI E AGENZIE TURISTICHE DI NUOVA GENERAZIONE

DUE MARI virtual tours, una piattaforma digitale che riunisce più di 600 luoghi del patrimonio culturale e naturale, facendo leva sul fascino del Mar Adriatico e dello Ionio e collegando il meglio della Puglia, del Molise, del Montenegro e dell’Albania. Tour operator e singoli viaggiatori, alla ricerca di esperienze autentiche e poco conosciute, sono desiderosi di scoprire nuovi itinerari e percorsi culturali o avventurosi. Il Progetto DUE MARI, avviato nel 2019 e finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020, dà loro una risposta innovativa e li aiuta a pianificare nuovi tour e vacanze in modo sostenibile e autentico.

COLLEGARE MARI E REGIONI

La mission del progetto Due Mari, iniziato nel 2019 e che si concluderà a dicembre di quest’anno, è quella di collegare le regioni in un’unica destinazione che sia attraente e progettata per soddisfare le esigenze di viaggiatori autonomi, responsabili, curiosi e attivi, i cosiddetti nuovi turisti, che desiderano immergersi in esperienze locali, lontano dal turismo di massa. Il progetto è guidato dal Montenegro – Ministero del Turismo, Ecologia, Sviluppo Sostenibile e Sviluppo della Regione Settentrionale, e realizzato insieme ai partner di progetto: Ministero del Turismo e dell’Ambiente dell’Albania, Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Molise, INNOVAPUGLIA S.p.A. e l’Ente Nazionale del Turismo del Montenegro.Tutti i partner si sono riuniti alla Conferenza finale presso l’Hotel CUE di Podgorica, tenutasi giovedì 30 novembre 2023, che ha segnato il completamento degli obiettivi del progetto.

Foto Due Mari 2
Foto Due Mari 2

Ulcinj, Montenegro (Foto del Ministero del Turismo, Ecologia, Sviluppo Sostenibile e Sviluppo della Regione Settentrionale)

DUE MARI CULTURALI E AVVENTUROSE ESCURSIONI

Risultato fondamentale del progetto è la realizzazione della nuova piattaforma virtuale Due Mari. La proficua collaborazione regionale e interregionale è evidenziata anche dalla creazione di 13 itinerari, che comprendono luoghi d’interesse naturali e culturali in tutte le regioni. La piattaforma fornirà supporto a comunità, tour operator, prestatori di servizi turistici e potenziali visitatori nella pianificazione del loro prossimo viaggio. La volontà di sviluppare un modello di gestione degli itinerari culturali che mettesse in risalto anche le eccellenze culturali e naturali meno conosciute delle regioni ha portato alla digitalizzazione e alla promozione di un totale di 659 luoghi d’interesse – 199 in Albania, 160 in Montenegro, 150 nel Molise, and 150 in Puglia. Sono state prodotte numerose pubblicazioni tra cui il catalogo – Due Mari Route It, che presenta gli highlights della destinazione Due Mari. Un altro risultato significativo del progetto è la realizzazione di una replica della prima macchina tipografica in caratteri cirillici slavi meridionali e della prima tipografia statale al mondo

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE