spot_img

Provincia di Brindisi: Turismo, bilancio positivo per l’Estate 2023

Un’analisi dettagliata dell’andamento e dei flussi ottenuti e delle sfide da affrontare nel settore turistico. Il Dott. Enzo di Roma evidenzia un aumento significativo delle presenze turistiche rispetto agli anni precedenti

Enzo di Roma, Presidente Provinciale di Assohotel – Confesercenti ha parlato della stagione turistica estiva 2023 nella provincia di Brindisi, offrendo un’analisi dettagliata dell’andamento e dei flussi ottenuti e delle sfide da affrontare nel settore turistico.

Il Dott. Enzo di Roma evidenzia un aumento significativo delle presenze turistiche rispetto agli anni precedenti. I dati indicano un aumento del 8% rispetto al 2022 e addirittura del 13% rispetto al 2019, confermando l’attrattività della destinazione Puglia Centrale.

«Il consuntivo dell’estate è comunque assolutamente positivo. Una conferma della attrattività della destinazione Puglia Centrale , che però va più che mai sostenuto. I buoni risultati non devono farci dimenticare vecchi e nuovi problemi, dalla mancanza di infrastrutture alla concorrenza sleale dell’abusivismo turistico, dalla carenza di personale all’incremento dei costi. Il Piano di Sviluppo che sta attuando l’associazione deve essere l’occasione per programmare insieme alle parti istituzionali, come non si è mai fatto, il futuro del turismo in Puglia Centrale, tra i più vitali di questi ultimi anni» ha dichiarato Enzo di Roma.

Tuttavia, il Presidente ha sottolineato anche alcune sfide importanti, tra cui l’aumento dei costi dovuto al rincaro delle materie prime e dell’energia elettrica, la carenza di personale nel settore e la concorrenza sleale dell’abusivismo turistico.

«Sicuramente i servizi e l’ospitalità hanno avuto un impennata del 12% dovuta soprattutto al rincaro delle materie prime, dell’energia elettrica (polemica degli scontrini). L’altra considerazione che è da analizzare è quello della mancanza di personale e quello disposto a lavorare ha alzato il tiro», ha concluso.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE