spot_img

Taranto: Presentato il progetto SIT&ENJOY sul turismo accessibile

Nei prossimi mesi 5 panchine inclusive saranno posizionate in 5 postazioni che racconteranno la bellezza e la storia del territorio grazie a delle mappe digitali georeferenziate in 4 lingue diverse

Presentato nella Biblioteca Acclavio di Taranto SIT&ENJOY, il progetto innovativo dell’associazione Stella Marina APS, vincitore del Concorso “Orizzonti Solidali” – ed. 2023, promosso dalla Fondazione Megamark. A presentarlo Francesco Giuri, presidente associazione Stella Marina APS, Fabrizio Manzulli, vicesindaco e assessore Sviluppo Economico, Promozione Territoriale inclusi Grandi Eventi e Innovazione, dalla Grecia in collegamento Dimitrios Moutafidis, uno dei maggiori travel designer del mondo oltre che medico, che ha fatto dell’accessibilità turistica la sua missione, Salvatore Toma, presidente Confindustria Taranto, Fabio De Bartolomeo, presidente ANCE Taranto, e Fiorella Occhinegro, architetto.

Nei prossimi mesi 5 panchine inclusive saranno posizionate in 5 postazioni (già individuate ma non ancora ufficializzate) che racconteranno la bellezza e la storia del territorio grazie a delle mappe digitali georeferenziate in 4 lingue diverse. Attraverso un app sarà possibile ascoltare caratteristiche e dettagli di tutto ciò che sarà visibile ad occhio nudo.

«Vogliamo parlare di inclusività, afferma Francesco Giuri, presidente di Stella Marina APS, con un taglio pratico e semplice, per offrire nuovi panorami a tutti coloro che accederanno a Taranto».

Il progetto ha subito incontrato l’entusiasmo di ANCE Taranto, che finanzierà la prima panchina, attraverso il suo presidente Fabio De Bartolomeo. Ma la realizzazione di queste panchine vuole arrivare dal basso attraverso un’azione di crowdfunding, affinché i cittadini possano sentirsi corresponsabili delle installazioni. Le info per contribuire sono sul sito www.sit-enjoy.it.

Le panchine saranno decorate con elaborazioni grafiche a cura degli studenti e dei giovani che parteciperanno a laboratori formativi e di co-creazione urbana. E, fra il pubblico presente, anche le discenti del CIOFS/FP Puglia, guidate da suor Imma Milizia. E’ prevista la partecipazione ai lavori di altre scuole, che si uniranno al gruppo di lavoro a breve. Questo percorso appena avviato rappresenta uno dei tanti segnali di cambiamento e miglioramento della città, ha detto il vicesindaco Fabrizio Manzulli.

Il progetto, che gode del Patrocinio del Comune di Taranto e di Confindustria Taranto, è supportato da: ANCE Taranto, LWBProject, Durante Costruzioni, Green 110 e BEaGREEK Travel Experience.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE