spot_img

Una delegazione di tour operator polacchi in visita a Taranto

Un’iniziativa organizzata da Confindustria Taranto per consentire alla delegazione polacca di conoscere la città e la provincia e avviare così un rapporto di scambio per quanto riguarda le rispettive destinazioni turistiche

Un giro fra le meraviglie di Taranto e della sua provincia, un’incursione nello stand di Confindustria Taranto allestito all’interno dei Port Days, e poi, ieri mattina, nella sede di Confindustria, l’incontro con il Sindaco Rinaldo Melucci ed il vicesindaco Fabrizio Manzulli.

È stata ricca di suggestioni ma anche di proposte progettuali la visita di una delegazione di tour operator polacchi a Taranto: un’iniziativa organizzata da Confindustria Taranto per consentire alla delegazione polacca di conoscere la città e la provincia e avviare così un
rapporto di scambio per quanto riguarda le rispettive destinazioni turistiche, ma soprattutto la prima delle iniziative che lo stesso Presidente Salvatore Toma ha voluto avviare in vista di un più costante rapporto da intraprendere con la Polonia.

Una volontà sorta in occasione della partecipazione del vertice degli industriali tarantini – dal 5 al 7 settembre scorsi – alla 32ma edizione del Forum Economico di Karpacz, la più importante conferenza dell’Europa centro- orientale, alla presenza delle Confindustrie dell’Est e di rappresentanti del mondo della politica, dell’impresa e della scienza. Un’occasione, avviata in collaborazione con Confindustria Puglia – che ha posto le basi per avviare una più mirata cooperazione – grazie al direttore generale di Confindustria Polonia, Alessandro Saglio – fra Taranto e le principali economie del territorio polacco e che proseguirà nel corso di un evento appositamente organizzato a Taranto il 23 ottobre prossimo, nel corso del quale si terranno appositi focus sulle opportunità di reciproca collaborazione, economica e culturale.

Tematica, quest’ultima, di cui la delegazione dei tour operator – fra i quali c’era anche Alfred A. Wagner, deputy office director per il turismo a Breslavia – hanno discusso stamani, presente il Presidente Toma, con il primo cittadino Rinaldo Melucci e col vicesindaco Fabrizio Manzulli, in un’ottica di più ampio respiro che, partendo dal settore turistico, coinvolga le imprese e le possibilità di investimento, le start up e gli scambi culturali fra gli studenti universitari.

Facevano parte della delegazione gli operatori turistici Beata Miszczuk, Iwona Krason e Izabela Nawrat, che al Porto, nella giornata di ieri, hanno invece incontrato – sempre accompagnati dal Presidente Toma – Beatrice Lucarella, consigliera delegata di Confindustria Taranto, e il presidente dell’Authority, Sergio Prete. La visita della delegazione si è concentrata, oltre che sulla città di Taranto, sul versante orientale della provincia: Manduria, Sava e Grottaglie, per poi spostarsi a Martina Franca.

Fra le prospettive immediate, finalizzate a rafforzare la collaborazione fra le principali realtà polacche, c’è quella di porre all’attenzione di Aeroporti di Puglia la riconferma, a partire da marzo, dell’unico volo fra l’aeroporto di Brindisi e quello di Breslavia (Wroclaw), al momento stagionale (da marzo a ottobre), in vista di una eventuale estensione dello stesso volo anche ai restanti mesi dell’anno e della possibilità di “spalmare” in tal modo i pacchetti turistici su una più ampia scelta stagionale, fermi restanti i voli già attivi per Cracovia, Varsavia, Poznan e Kzeszow che comunque fanno registrare una forte presenza dei turisti polacchi in Puglia. Da parte del sindaco di Taranto e dai componenti la delegazione, è stato mostrato grande interesse sia per le prospettive di carattere meramente turistico sia – in particolare da parte di Alfred A. Wagner, rappresentante istituzionale di Breslavia – in ordine alle opportunità di scambio di carattere economico, sociale e culturale.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE