spot_img

San Severo: Le ostetriche del Consultorio incontrano i ragazzi del Liceo “Pestalozzi”

A scuola per accompagnare studenti e studentesse nel percorso di crescita dall’adolescenza all’età adulta, attraverso la promozione di corretti stili di vita. È l’obiettivo degli incontri di educazione alla salute sessuale e all’affettività

A scuola per accompagnare studenti e studentesse nel percorso di crescita dall’adolescenza all’età adulta, attraverso la promozione di corretti stili di vita. È l’obiettivo degli incontri di educazione alla salute sessuale e all’affettività, organizzati nel Liceo “Pestalozzi” dalle ostetriche del Consultorio familiare di San Severo Iolanda Popolo, Carla Ferotti e Michela Martino. Il calendario prevede un incontro settimanale, dedicato ad ogni singola classe.

Gli incontri di educazione alla salute mirano a incentivare negli studenti, sin dalla giovane età, una maggiore consapevolezza in materia di affettività e di prevenzione delle malattie infettive e di quelle sessualmente trasmissibili.

Un modo per fornire a studentesse e studenti strumenti utili ad evitare comportamenti a rischio, in grado di produrre effetti negativi sulla salute personale e sul benessere psico- sociale in una età così delicata e di passaggio quale l’adolescenza.

Gli incontri offrono anche l’occasione per illustrare ai giovani i servizi che i Consultori familiari offrono alla famiglia e, nel caso specifico, ai giovani così da aprire un canale di comunicazione tra gli adolescenti e gli operatori.

Tutti i consultori, infatti, offrono uno spazio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che hanno bisogno di un ambiente riservato in cui parlare e avere consulenze o prestazioni sanitarie per problemi legati alla vita affettiva e relazionale. Si accede liberamente, cioè senza la prescrizione del medico di famiglia. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza. Il Consultorio di San Severo si trova in via Don Aldo Prato al civico 72.

Oltre alle ostetriche, vi operano anche: una psicologa, un’assistente sociale, una infermiera, tre ginecologi.

Per ricevere informazioni contattare i seguenti recapiti: 333.4929560 o 0882.200349. Le operatrici risponderanno: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE