spot_img

Bari: Nicolò Lipari terrà una “Lectio” sul terzo settore l’8 marzo

Nicolò Lipari, insigne civilista, professore emerito della Sapienza di Roma, legato a Bari per aver insegnato per molti anni nella nostra Università creando una grande scuola di diritto, terrà una “Lectio magistralis” sul tema: “Il terzo settore tra gratuità e cittadinanza”

In Italia e nel mondo vi sono enti che si collocano al di fuori dei due tradizionali grandi settori (amministrazioni pubbliche – attività imprenditoriali) e vengono perciò definiti del “terzo settore”.

Sono enti privati, che, senza scopo di lucro, perseguono finalità civiche, culturali, solidaristiche e di utilità sociale. Si basano fondamentalmente sul volontariato. La loro azione sviluppa servizi e opportunità, sostiene i soggetti più deboli e vulnerabili, crea e rinsalda legami tra le persone, aiuta a trasformare in meglio una comunità e a lavorare per un futuro più umano. Nel terzo settore operano milioni di persone, silenziosamente e gratuitamente.

Il legislatore italiano ha dettato una prima disciplina della materia, ancora in corso di attuazione, che tuttavia pone molti problemi interpretativi e richiede interventi migliorativi.
Nicolò Lipari, insigne civilista, professore emerito della Sapienza di Roma, legato a Bari per aver insegnato per molti anni nella nostra Università creando una grande scuola di diritto, terrà una “Lectio magistralis” sul tema: “Il terzo settore tra gratuità e cittadinanza”.
L’incontro è organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro e con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Si svolgerà nell’Aula Magna Aldo Cossu del palazzo Ateneo venerdì 8 marzo 2024 con inizio alle ore 16:30. L’accesso all’aula è libero sino ad esaurimento dei posti.
In allegato la brochure dell’incontro.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE