spot_img

A Brindisi FUORI! 50 anni di lotte per i diritti LGBTQ+ da malattia a libertà di amare

Un’iniziativa per riaffermare in piena condivisione, la volontà della società civile della nostra città, di perseguire “l’orgoglioso” cammino per la piena uguaglianza della “diversa” umanità che la abita

A Brindisi, il 28 giugno 2022, ore 19.30, presso l’ex convento di Santa Chiara, in Via Santa Chiara 2, FUORI! 50 anni di lotte per i diritti LGBTQ+ da malattia a libertà di amare.

Un’iniziativa promossa dall’Archivio Storico Benedetto Petrone, il Garofano Verde, ATTIKA , a cui hanno aderito e partecipato all’organizzazione, le associazioni e le attiviste e attivisti che operano per la difesa dei diritti LGTBQ, ed ospitata da Yeahjasi Brindisi Spazio Musica, nei locali di proprietà comunale dove, negli anni 90, operò il collettivo Omosex ATTIKA.

Il tema è un incontro “gioioso” per ricordare i 50 anni della nascita del FUORI (Fronte Unitario Omosessuali Rivoluzionari Italiani) e dell’ omonima rivista che, nel suo primo numero del giugno 1972, pubblicò la cronaca e le foto della contestazione di omosessuali e lesbiche al congresso internazionale di psichiatria sulla sessuologia, svoltosi a Sanremo, in aprile.

A porgere i saluti dell’amministrazione comunale: il sindaco Riccardo Rossi e la consigliera Anna Maria Calabrese.

Seguiranno gli interventi:

  • Dell’artista gay Angelo Antelmi (associazione Garofano Verde), testimone della contestazione del 1972;
  • Antonio Camuso (Archivio Storico Benedetto Petrone –Brindisi);
  • Mario Merico fondatore del Collettivo Omosex ATTIKA;
  • Dottor Francesco Colizzi, psichiatra (associazione AIFO) col quale ci confronteremo sull’evoluzione concettuale nella classe medica nei confronti della diversità sessuale;
  • Gli interventi delle attiviste e attivisti delle associazioni per i diritti LGTBQ che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e delle associazioni e dei singoli che hanno aderito ad esso.

Un’iniziativa per riaffermare in piena condivisione, la volontà della società civile della nostra città, di perseguire “l’orgoglioso” cammino per la piena uguaglianza della “diversa” umanità che la abita.

Seguirà la lettura di poesie, musica e intrattenimento a cura di Yeahjasi Brindisi Spazio Musica. Invitiamo tutti a partecipare. Ingresso libero.

Promotori dell’evento: Archivio Storico Benedetto Petrone (Brindisi), Il Garofano Verde, ATTIKA.

Associazioni che collaborano ed aderiscono: Circolo ARCI Community HUB Brindisi APS e La Collettiva TFQ Brindisi (in Together We Pride), AIFO, Arcigay Salento, Ra.Ne. Rainbow Network, Yeahjasi Brindisi Spazio Musica, ANPI Brindisi, Brindisi Bene Comune.

Drink partner: Typico Moka&More Brindisi

All’interno del giardino dell’Ex convento S. Chiara – Brindisi (nei pressi del duomo)

Ingresso libero e gratuito

Evento Facebook: https://fb.me/e/2KsklOBMv

Info e contatti: archiviobpetrone@libero.it | communityhubrindisi@gmail.com | info@lacollettivatfq.org
cell. 3805846315

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE