spot_img

Calcio: Serie C/C, anteprima 28a giornata, aria di derby per il Taranto che ospita la rivelazione Cerignola

La squadra ionica non può permettersi passi falsi d’ora in poi data la poca distanza dalla zona retrocessione e il piccolo distacco di punti sulle altre squadre, Potenza, Monterosi e Gelbison su tutte

di MATTIA STELLA – Il match di cartello per la 28a giornata di Serie C, gruppo C, è sicuramente il derby di Puglia tra Taranto e Cerignola, in programma domenica 19 febbraio alle ore 14:30.

Per la prima volta nella storia della Serie C, lo stadio Erasmo Iacovone di Taranto si appresta ad ospitare l’Audace Cerignola, vera rivelazione sin qui di questo campionato. 

Gli ospiti, infatti, sono alla loro prima esperienza assoluto tra i professionisti, ma hanno già sorpreso tutti conquistando 41 punti in ventisette partite, attestandosi al quarto posto nel girone più complicato di tutta la Serie C. Non male per una squadra che partiva con l’obiettivo salvezza.

Stesso obiettivo per la società tarantina, bensì la tifoseria aspetti da decenni un ritorno tra i grandi della Serie B. Il Taranto sembra comunque aver rispettato le aspettative, avendo conquistato sin qui 34 punti e piazzandosi al 13° posto in classifica. 

La squadra ionica, però, non può permettersi passi falsi d’ora in poi data la poca distanza dalla zona retrocessione e il piccolo distacco di punti sulle altre squadre, Potenza, Monterosi e Gelbison su tutte, per questo mister Ezio Capuano sembra aver spronato la squadra dopo l’ultima gara giocata contro la Juve Stabia, terminata per 0-0. 

Al Taranto da un po’ di partite manca il gol, i rossoblù infatti hanno segnato solo una rete nelle ultime otto gare, ottenendo una sola vittoria, proprio allo Iacovone contro il Latina, cinque pareggi e due sconfitte. Nonostante ciò, la squadra rossoblù ha l’umore alto dopo i nuovi arrivi del mercato di gennaio, che hanno portato esperienza e qualità alla corte di mister Capuano.

Tra i nuovi arrivi, però, nessuno sembra aver convinto al momento la tifoseria. «Bisogna avere pazienza» ha dichiarato precedentemente il tecnico ai giornalisti, «i risultati arriveranno. Giocatori come Crecco e Bifulco hanno qualità che non si discutono», infatti, Luca Crecco ha nel suo palmarès anche un paio di presenze in Europa League con la Lazio, oltre che presenze in Serie A e B col Pescara; anche Bifulco è un giocatore di qualità per la Serie C, l’ex Padova potrebbe rivelarsi una mina vagante per la difesa del Cerignola.  

Se agli ionici manca l’appuntamento con il gol, al Cerignola questo problema sembra non esistere. Infatti, nell’ultima gara giocata, i gialloblù guidati da mister Pazienza hanno battuto l’Avellino per 3 a 1, in rimonta. A regalare loro la gioia della vittoria, sono stati Ismail Achik, autore di una doppietta e l’esperto attaccante Malcore, cresciuto nelle giovanili del Lecce e già ex Carpi e Cittadella in Serie B. Proprio su di lui, la difesa ionica dovrà fare attenzione, visto che è il settimo miglior marcatore del campionato a quota 10 gol. 

La squadra di mister Pazienza ha inanellato ottimi risultati grazie al giusto mix di gioventù ed esperienza, infatti il secondo miglior marcatore dei gialloblù è proprio Ismail Achik, classe 2000 già a quota 5 gol. Mancherà l’esperienza in fase difensiva, dove l’assente più illustre è Alessandro Ligi, già ex Bari, Cesena e Avellino squalificato. Da tenere d’occhio anche l’ex di giornata, l’esperto Allegrini. 

Alla squadra ospite mancherà l’affetto dei propri tifosi visto che, per motivi di ordine pubblico, la trasferta è stata loto vietata. 

I PRECEDENTI

Nella gara di andata giocata al Monterisi, la partita terminò con un pareggio a reti bianche. 

Gli unici precedenti tra le due compagini, sono quelli in Serie D avvenuti fino alla stagione 2020/2021, anno in cui il Taranto tornò a vincere un campionato di Serie D, proprio davanti al Cerignola che arrivò secondo. In quell’ occasione, il Cerignola ebbe la peggio allo Iacovone perdendo per 4-2. 

PROBABILI FORMAZIONI

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Manetta; Ferrara, Crecco, Labriola, Romano, Mastromonaco; Bifulco, Tommasini. Allenatore: Capuano

CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Capomaggio, Blondett, Allegrini; D’Ausilio, Langella, Tascone, Z. Ruggiero, Russo; Malcore, Achik. Allenatore: Pazienza

DOVE VEDERLA

La partita Taranto-Cerignola, domenica 19 febbraio alle ore 14:30, sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN e sulla piattaforma Eleven Sport. Inoltre, sarà disponibile su SKY Sport grazie alla modalità diretta gol della Serie C, sul canale 252. 

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE