spot_img

Confindustria Taranto: Il Presidente Salvatore Toma plaude alle iniziative di tutela del brand Italia

Da Milano, dove partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy, il Presidente Salvatore Toma plaude alle iniziative di tutela del brand Italia da parte del Governo e anticipa l’intervento del Ministro Urso ad un meeting sulle eccellenze del Made in Italy di Puglia

Da Milano, dove partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy, il Presidente Salvatore Toma plaude alle iniziative di tutela del brand Italia da parte del Governo e anticipa l’intervento del Ministro Urso ad un meeting sulle eccellenze del Made in Italy di Puglia, il 22 aprile prossimo, nella sede di Zanzar SpA

«Il rilancio del territorio, di tutto il paese, passa anche attraverso la tutela del nostro Made in Italy; in virtù di questa evidenza, apprendiamo con estremo favore l’opera svolta in questo senso dalla Premier Meloni, dal Governo e dal Mimit, che già nella sua denominazione racchiude il senso di questo immenso valore

Così Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, oggi a Milano -a Palazzo Marino- per la Giornata Nazionale del Made in Italy, con la delegata Beatrice Lucarella, successivamente sempre a Milano per il Salone del Mobile e reduce dal Vinitaly a Verona, commenta le dichiarazioni rese alla stampa, nel corso della campionaria veronese, dalla Presidente del Consiglio Meloni. «Nel ddl Made in Italy – ha dichiarato la Premier – abbiamo immaginato una serie di misure di protezione della concorrenza sleale, dall’italian sounding alla contraffazione, che ogni anno drenano dal Sistema Italia decine di miliardi di euro e compromettono la qualità della nostra eccellenza e del nostro nome.»

I settori nei quali il brand Made in Italy assume un particolare valore aggiunto sono la meccanica di precisione, la moda e l’agroalimentare. L’italian sounding, fenomeno che indica l’impiego improprio di simbologie e immagini associabili all’Italia per commercializzare prodotti non italiani, sta gradualmente prendendo piede fino a produrre un giro d’affari impressionante.

Un’apposita ricerca condotta da The European House – Ambrosetti insieme a Assocamerestero, ha stimato che se i prodotti agroalimentari italiani acquistati nel mondo fossero tutti “veramente Made in Italy” il potenziale dell’export italiano nel settore supererebbe i 150 miliardi. Da qui la convinta necessità di andare a rafforzare, attraverso azioni e iniziative mirate, il valore del brand Italia sempre più apprezzato e riconosciuto a livello globale.

«Confindustria Taranto ha individuato nella valorizzazione del Made in Italy una delle mission da portare avanti, sia per esercitare un’azione di monitoraggio sui nostri prodotti più rinomati, sia per tutelare gli stessi consumatori. A questo proposito – conclude il Presidente Toma – organizzeremo lunedì 22 aprile prossimo un’iniziativa sulle eccellenze del Made in Italy Pugliese, nell’ambito del nostro progetto “Il futuro ti aspetta qui”, nella sede di Zanzar Spa, a Grottaglie, che vedrà fra gli altri, l’intervento del Ministro Adolfo Urso. Nell’iniziativa sono coinvolti il sistema scolastico e della formazione proprio perché crediamo nel necessario coinvolgimento delle nuove generazioni; stiamo cercando di trasferire loro una forte motivazione rispetto al reale valore del nostro territorio e delle nostre potenzialità. Non a caso, il meeting sarà ospitato da una delle eccellenze imprenditoriali dell’area jonica, che opera a livello internazionale.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE