spot_img

A Brindisi nasce l’associazione culturale “Itaca”

Questa nuova realtà associativa vuole essere un serbatoio di idee, proposte e riflessioni sulle tematiche che riguardano da vicino il territorio e coloro che lo vivono

Da un’idea di un gruppo di cittadini desiderosi di contribuire alla crescita della città di Brindisi nasce l’associazione culturale “Itaca”. Itaca è la terra di Ulisse, l’isola in cui vi fa ritorno dopo dieci anni trascorsi in viaggio, il più importante della sua esistenza, tra guerre e avventure.

Itaca rappresenta metaforicamente nell’immaginario collettivo il luogo del ritorno.
E il concetto di ritorno nella propria terra d’origine è per i soci fondatori un richiamo alle radici, alla nostra identità e alla nostra storia. Attraverso le attività che svilupperemo nel corso del tempo vogliamo incoraggiare la riscoperta e la valorizzazione delle nostre preziose peculiarità.

Questa nuova realtà associativa vuole essere un serbatoio di idee, proposte e riflessioni sulle tematiche che riguardano da vicino il territorio e coloro che lo vivono.
In un momento come quello attuale, in cui è sempre più radicato l’allontanamento dalle istituzioni, dalla vita pubblica in generale e nello specifico dalla partecipazione democratica, Itaca si propone di promuovere attività culturali di interesse sociale volte principalmente all’analisi e alla risoluzione dei bisogni e delle istanze provenienti dalla cittadinanza, con una maggiore attenzione ai quartieri periferici.

Come associazione, crediamo nei valori della trasparenza, della partecipazione, utili a moltiplicare gli spazi di interlocuzione tra i singoli soggetti e le realtà presenti sul territorio brindisino.

Guarderemo al futuro, allo sviluppo della città, senza perdere mai di vista l’evoluzione del tessuto sociale, in particolar modo i giovani che ogni anno qui, come in molte aree del Mezzogiorno, in centinaia di migliaia si trovano costretti a muoversi altrove spopolando e indebolendo ulteriormente la propria terra per poter ambire a un futuro migliore.

Per questo l’impegno civico dovrà essere doppio e trasversale, basato sul dialogo costante con i cittadini, le istituzioni, gli enti, le scuole, le imprese, le altre associazioni e tutte le organizzazione che animano la città e la provincia.

Al timone dell’associazione Itaca, mossi da un sentimento comune di amore per la propria terra, ci saranno il dott. Valerio Stano e la dott.ssa Federica Masi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente.
Per tutte le informazioni e/o richieste sono disponibili i canali social e gli indirizzi email: itacabrindisi@gmail.com
presidenteitaca@gmail.com

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE