spot_img

Uniba: Elezioni europee, incontro tra eurodeputati e studenti

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alla comunità studentesca, e intende promuovere una più ampia e consapevole partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo che in Italia si terranno i prossimi 8 e 9 giugno

Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 15:00, nell’Aula Magna “Aldo Cossu” (Palazzo Ateneo, piazza Umberto I n. 1, Bari) dell’UNIBA, si svolgerà l’incontro-dibattito con gli europarlamentari dal titolo “Dialoghi con i cittadini: verso le elezioni europee”. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alla comunità studentesca, e intende promuovere una più ampia e consapevole partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo che in Italia si terranno i prossimi 8 e 9 giugno.

Il Parlamento europeo svolge un ruolo molto importante per la formazione delle regole che influiscono sulla vita dei cittadini degli Stati membri. Il diritto di partecipare alle elezioni è sancito dai Trattati europei ed è riconosciuto a ogni cittadino dell’Unione. Eppure, nel 2019 l’affluenza alle urne è stata solo del 50,6%, in risalita rispetto al 42,6 del 2014, ma non ancora soddisfacente. Con la prossima tornata elettorale verranno eletti in totale 720 eurodeputati, 76 sono i seggi attribuiti all’Italia. Secondo Eurostat saranno chiamati alle urne circa 359 milioni di elettori. Quasi 21 milioni voteranno per la prima volta (first-time voters). In Italia gli aventi diritto al voto sono 47 milioni circa.

Attraverso le iniziative di informazione e il dibattito pubblico, si intende stimolare la partecipazione a questa importante scadenza elettorale. L’incontro è stato organizzato dai tre centri Europe Direct pugliesi (Puglia, BAT e Taranto), insieme alla Cattedra Jean Monnet EUSTiC e al Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Bari, d’intesa con l’Ufficio italiano del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Prorettrice dell’Università degli Studi di Bari, prof. ssa Grazia Paola Nicchia; del Capo dell’Ufficio italiano del Parlamento europeo, dott. Carlo Corazza, e del Capo Settore politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dott. Luca Pierantoni. Seguiranno i saluti delle autorità regionali e del Sindaco di Bari.

Il dibattito sarà moderato dal direttore del TG Norba, Vincenzo Magistà. Parteciperanno all’incontro la vicepresidente del Parlamento europeo On. Pina Picierno (Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, in Italia PD, in collegamento da remoto; saranno presenti l’On. Rosa D’Amato (Gruppo Verdi/Alleanza libera europea, in Italia indipendente), l’on. Valentino Grant (Gruppo Identità e Democrazia, in Italia Lega), l’On. Mario Furore (Gruppo Non iscritti, in Italia del Movimento 5 Stelle). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Ennio Triggiani, emerito di Diritto dell’Unione europea nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE