spot_img

Calcio: Serie C/C, 32a giornata, il Foggia batte il Monopoli 1-0

Il Foggia ottiene la sua 15a vittoria in campionato, che porta i rossoneri al terzo posto in classifica, vista la sconfitta del Pescara sul campo del Messina. Adesso, i dauni dovranno preparare un altro derby importantissimo, contro i gialloblù dell’Audace Cerignola

di MATTIA STELLA – Nel derby pugliese svoltosi ieri sera allo stadio Zaccheria, il Foggia di mister Somma ha superato per 1-0 il Monopoli nella sfida valevole per la 32a giornata del campionato di Serie C.

Ai dauni, serviva dimenticare la sconfitta rimediata ad Avellino per sperare in un piazzamento migliore nella zona play-off. Mister Somma, purtroppo, ha dovuto fare a meno di un giocatore fondamentale in termini realizzativi, il giovane Ogunseye (capocannoniere rossonero a quota 9 gol in campionato); a sorpresa, il tecnico ha riproposto Beretta come punta del tridente d’attacco, completato da Peralta e Iacoponi. Accanto a Petermann, a centrocampo, è stato il turno di Frigerio, partito titolare.

In casa Monopoli, i gabbiani volevano riscattarsi dopo l’amara sconfitta nel derby contro Fidelis Andria e tornare a fare punti per smuovere la parte alta della classifica, così da agganciare il Cerignola al 6° posto.

Per i biancoverdi allenati da mister Pancaro, vi è stato il forfait all’ultimo minuto dell’attaccante Santaniello. In campo la coppia di attacco formata da Fella e Starita.

La partita è stata piuttosto bruttina, apprezzabile però il ritmo (soprattutto grazie agli ospiti). I padroni di casa si sono mostrati a corto di idee, non riuscendo a fraseggiare come al loro solito; per fortuna dei dauni, il Monopoli è stato poco incisivo negli ultimi metri. Al 35° minuto c’è stato l’episodio che ha cambiato il corso del match: Iacoponi, dopo essersi smarcato, ha tirato una sassata di destro che è stata deviata di mano dal difensore biancoverde Mulè; l’arbitro non ha avuto dubbi indicando il penalty dagli undici metri. A batterlo, e a trasformarlo, è stato l’argentino Peralta facendo esultare l’intero Zaccheria.

Nella seconda frazione, il canovaccio è stato più o meno simile al primo tempo, con il Monopoli che ha tentato comunque di riacciuffare il risultato. Al quarto d’ora della ripresa, mister Somma ha richiamato Beretta (non molto lucido) in panchina facendo entrare Vacca, concedendogli così il suo nuovo esordio tra file rossonere, 6 anni dopo. Le distanze sempre più lunghe hanno offerto spunti per far male ad ambedue le squadre, ma, al Foggia è mancata la lucidità, al Monopoli la precisione.

All’83° vi è stata l’occasione più nitida per il Monopoli, sprecata da Fella che a porta pressoché spalancata ha mandato il pallone sul palo, per la fortuna dei satanelli.

Il Foggia ottiene la sua 15a vittoria in campionato, che porta i rossoneri al terzo posto in classifica, vista la sconfitta del Pescara sul campo del Messina. Adesso, i dauni dovranno preparare un altro derby importantissimo per la stagione, poiché i loro prossimi avversari saranno i gialloblù dell’Audace Cerignola.

Tredicesima sconfitta stagionale per il Monopoli di Pancaro, che rimane così al 7° posto a quota 45 punti. La prossima sfida per i biancoverdi sarà tra le mura amiche del Veneziani, dove ad attenderli ci sarà il Giugliano, altra rivelazione di questo campionato.

TABELLINO

FOGGIA (3-4-3) Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann (45’st Battimelli), Costa; Peralta (41’st Odjer), Beretta (16’st Vacca), Iacoponi.

A disposizione: Nobile, Pirrò, Schenetti, Agnelli, Bjarkason, Markic, Capogna, Rutjens. Allenatore: Mario Somma

MONOPOLI (4-4-2) Pisseri; Viteritti, Mulè, De Santis, Pinto; Rolando (16’st Manzari), De Risio, Vassallo (29’st Hamlili), Giannotti; Starita, Fella.

A disposizione: Vettorel, Falbo, Bizzotto, Dibenedetto, Fornasier, Radicchio, Bussaglia, Piarulli. Allenatore: Giuseppe Pancaro

Marcatore: 35’pt rig. Peralta (F)

Ammoniti: Giannotti (M), Frigerio (F), Mulè (M) , Thiam (F), Costa (F), Iacoponi (F), De Santis (M).

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE