spot_img

Puglia: Attivato “Nue”, il 112 sarà l’unico numero di emergenza

Il Nue, numero unico di emergenza, sostituisce gli attuali numeri di pronto intervento che convergono nel solo 112. Chiunque avrà bisogno di aiuto dunque potrà comporre solo il numero 112

Partirà questo martedì il cosiddetto Nue, numero unico di emergenza che sostituisce gli attuali numeri di pronto intervento che convergono nel solo 112. Chiunque avrà bisogno di aiuto dunque potrà comporre solo il numero 112.

Il percorso di migrazione delle chiamate partirà dai distretti telefonici di Bari e Brindisi e poi coinvolgerà tutti gli altri: al Nue, infatti, risponderanno 126 operatori della centrale unica di risposta riferiti alla struttura speciale regionale di avviamento del Nue, e dislocati in varie sedi: Modugno (Bari), Foggia e Campi Salentina.

Gli operatori sono stati «formati per gestire la prima risposta alla chiamata di soccorso e assegnare le chiamate agli Enti che garantiscono le operazioni di soccorso, attraverso una più puntuale localizzazione del luogo di intervento e attraverso l’utilizzo di un servizio di interpretariato per i cittadini stranieri», fa sapere la Regione ed evidenzia che «la centrale unica di risposta del numero unico di emergenza è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.» Entro il prossimo 28 maggio il servizio sarà attivo su tutta la Puglia.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE