spot_img

Carlo Calcagni convocato al campionato del mondo di atletica paralimpica in Giappone

«Ancora una volta, darò il massimo, non tanto per vincere, quanto per dimostrare che i limiti sono solo barriere mentali che possono essere superati con il sacrificio, l’impegno costante e l’allenamento quotidiano» dice Calcagni

Carlo Calcagni, “il Colonnello”, è tra gli atleti a cui la Fispes ha affidato la maglia azzurra in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica paralimpica di Kobe in Giappone, che si terranno dal 17 al 25 maggio 2024.

«Sarà per me un onore poter rappresentare l’Italia ai Campionati del Mondo in Giappone. Sono veramente grato alla FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, per avermi dato questa splendida opportunità– dichiara Calcagni.

Ancora una volta, darò il massimo, non tanto per vincere, quanto per dimostrare che i limiti sono solo barriere mentali che possono essere superati con il sacrificio, l’impegno costante e l’allenamento quotidiano.

Ancora una volta, il mio obiettivo non sarà vincere, benché non disdegni certo la vittoria, ma essere d’esempio per chi vive, come me, una situazione di vita compromessa dalla malattia. Non mi stancherò mai di ripetere che si può vivere bene anche se affetti da una malattia cronica, degenerativa, irreversibile, come il sottoscritto.

Gareggiare in Giappone permetterà di diffondere la conoscenza del frame runner come strumento di ausilio, nonché per gareggiare, come faccio io.

E se avremo raggiunto anche solo uno dei tanti che ne avrebbero bisogno e avremo riacceso il lumicino della speranza in un domani non certo scevro della malattia, ma illuminato dalla fiducia e dalla motivazione, carico di entusiasmo e passione, impregnato di voglia di fare e di mettersi in gioco, nonostante tutto e tutti, allora io sarò soddisfatto, indipendentemente dai risultati.

Restituire la dignità alla persona umana, che merita sempre e comunque di essere valorizzata nella sua unicità di essere eccezionale permetterà a tutti di credere in un futuro migliore, in cui nessuno sarà davvero lasciato indietro.»

https://fispes.it/news/atletica-paralimpica-diramate-le-convocazioni-i-campionati-del-mondo-di-kobe

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE