spot_img

BAT: grande successo per l’ottava edizione del concorso culinario “Trofeo Eraclio d’oro”

Il contest, valido come selezione regionale, consentirà ai vincitori di accedere alla 7ª edizione dei Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno dal 19 al 22 febbraio prossimo a Rimini

La partecipazione al concorso Trofeo Eraclio d’oro ha costituito una significativa esperienza qualificante per professionisti e studenti degli alberghieri in una sana competizione nell’ambito di un confronto altamente professionale, sotto l’attenta e scrupolosa valutazione di una giuria di assoluto prestigio: vede in gara chef provenienti da tutta Italia.

Gara divisa in 3 sezioni: “Cucina Calda”, “Pasticceria” e “Cake design” per altrettanti temi, rispettivamente “La Carne: valorizzazione dei tagli “poveri e riduzione degli sprechi”, “L’olio E.V.O. in pasticceria: le Cultivar pugliesi” e, infine, “Il Carnevale: cake in maschera”.

Il concorso di alta cucina è stato organizzato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri della Bat e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Bat, sotto l’egida dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Bat, le città di Barletta e Canosa di Puglia, il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il GAL DaunOfantino, la Federazione Italiana Cuochi, l’Unione Regionale Cuochi Puglia e la LILT provinciale come social partner.

È Michele Erriquez dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della BAT, Consigliere FIC e Delegato Regionale e Nazionale, a tracciare un bilancio del Trofeo che impegna l’associazione che presiede in uno straordinario sforzo organizzativo per consentire l’affermazione e la ribalta di giovani chef e investire nel loro futuro professionale.

A vincere l’Eraclio d’oro 2023 sotto i riflettori dello Smeraldo ricevimenti di Canosa di Puglia (BT) Ibrahima Sawaneh: originario del Gambia ma residente a Taranto da più di dieci anni, il trentatreenne africano si aggiudica il trofeo per la sezione “Cucina calda professionisti”.

Ha trionfato nella sezione “Cucina calda allievi”, facendo incetta di premi e riconoscimenti, l’andriese Mattia Loconte, studente all’ultimo anno dell’IISS “L. Einaudi” dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Canosa di Puglia (BT).

Per la categoria “Pasticceria”, fiore all’occhiello della sesta provincia pugliese, ha vinto la professionista Elisabetta Isopo con il lavoro “Madreperla”. Per il “Cake design” l’Eraclio è andato a Daniela Erboso con la scultura “Due maschere e un volto”.

Un’attenzione particolare poi è stata riservata al Contest per “I Ragazzi Speciali”, ovvero agli allievi degli istituti alberghieri che seguono un programma didattico differenziato, presentatisi al concorso in team con un loro compagno di corso ed un docente tutor. È il piatto “Terramare” a vincere, elaborato dal team dell’I.I.S.S. Einaudi Grieco di Foggia con Gabriele Bondanese e Hoara Nevola, coordinati dal tutor e docente dell’istituto alberghiero Mario Falco, presidente dell’associazione Gargano e Capitanata, coadiuvato dal docente Giuseppe Scarlato.

Il contest, valido come selezione regionale, consentirà ai vincitori di accedere alla 7ª edizione dei Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno dal 19 al 22 febbraio prossimo a Rimini. Un progetto pilota dell’ACP BAT che ritiene che i percorsi personali di integrazione, accompagnando gli specifici itinerari didattici, debbano rappresentare un obiettivo primario dell’intero settore professionale.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE