spot_img

Puglia: Trasporti, Tullio Ferrante (Mit), «Accelerata la riapertura della tratta Foggia – Benevento all’8 aprile»

«La riattivazione della tratta già l’8 aprile, annunciata da Rfi, risponde alle mie puntuali sollecitazioni e rappresenta un’ottima notizia per migliaia di cittadini» ha detto Ferrante

«Con il sopralluogo che ho effettuato presso il cantiere della galleria Starza, dove si è verificata la frana che ha causato l’interruzione della linea Foggia – Napoli, ho voluto verificare l’avanzamento dei lavori e accelerare quanto più possibile la riattivazione della linea.

Ho sottolineato la necessità di anticipare il completamento degli interventi sulla tratta Benevento – Ariano Irpino rispetto al termine ultimo previsto, visti i lavori già programmati lungo l’adriatica che avrebbero comportato ulteriori disservizi.

Per questo la riattivazione della tratta già l’8 aprile, annunciata da Rfi, risponde alle mie puntuali sollecitazioni e rappresenta un’ottima notizia per migliaia di cittadini. Ringrazio maestranze, progettisti e tecnici, come già fatto durante il mio sopralluogo, che stanno lavorando giorno e notte mettendo in campo un ulteriore sforzo richiesto per garantire in tempi rapidissimi il pieno ripristino della linea». Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante.

Sulla riapertura della tratta ferroviaria Foggia-Benevento, interviene anche la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone: «La riattivazione l’8 aprile della linea ferroviaria Foggia – Benevento è una buona notizia. L’anticipazione della fine dei lavori annunciata dall’ad di Rfi Giampiero Strisciuglio metterà fine ai disagi che in queste settimane stanno vivendo migliaia di passeggeri e di pugliesi, tra studenti, lavoratori e turisti. Purtroppo, le alternative proposte con gli autobus raccontano di vere e proprie odissee, con viaggi che da Roma a Lecce durano oltre 10 ore.

Mi sento di ringraziare Rfi, le imprese e tutti gli operatori che stanno lavorando alacremente in queste settimane per ripristinare le opere – aggiunge –La frana, seppur un evento imprevedibile, ha mostrato la debolezza dei nostri collegamenti: in un periodo dell’anno molto importante la Puglia è rimasta isolata. Come ogni elemento di crisi anche questo fa emergere la necessità di interventi più consolidati e di lungo periodo.

Saremo accanto alla giunta regionale – conclude Capone – per un confronto con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la programmazione di nuovi investimenti per migliorare il sistema dei trasporti nel Mezzogiorno. La necessità di colmare il deficit strutturale tra il Nord e il Sud deve essere una delle priorità dell’agenda del governo nazionale. Ma constatiamo che si va nella direzione opposta con la forzatura di voler imporre l’autonomia differenziata.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE