spot_img

ASL Lecce: Il Sian premiato nel Summit della mensa scolastica

I menu proposti dal Sian nelle mense scolastiche sono stati premiati nella categoria “Promotori di cultura alimentare sana, sostenibile

Il Sian (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione) del Dipartimento di Prevenzione di ASL Lecce è stato premiato nel Summit della mensa scolastica tenutosi ieri a Roma, organizzato da Foodinsider – Osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice – in collaborazione con Citta Metropolitana di Roma Capitale.

I menu proposti dal Sian nelle mense scolastiche sono stati quindi premiati nella categoria “Promotori di cultura alimentare sana, sostenibile”.

La motivazione del premio è la seguente: “Si riconosce l’impegno del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL Lecce nel favorire l’adozione di stili di vita salutari nella popolazione scolastica e nel mettere in campo ogni utile azione per il contrasto dell’obesità infantile. Il SIAN offre, già da molti anni, alle Amministrazioni comunali indicazioni nutrizionali differenziate per età per i menù della mensa della Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, riferendosi alle Linee guida regionali e nazionali ma anche ai Criteri Ambientali Minimi. Il modello alimentare che caratterizza le indicazioni nutrizionali è quello “mediterraneo”, che propone preferibilmente pietanze della tradizione e produzione locale, garantendo una dieta varia, ricca di macro e micronutrienti, alimenti antiinfiammatori. Gli interventi del Sian riconoscono nella refezione scolastica un momento fondamentale di educazione alimentare e di costruzione della comunità del cibo con il coinvolgimento dei genitori e delle Commissione Mensa senza perdere di vista il legame con il territorio”.

Il premio è stato ritirato dalla Dottssa Pina Pacella, nutrizionista e dietista del Sian Nord diretto dal Dott. Roberto Carlà.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE