spot_img

Cellamare: Terminati i lavori dell’area pubblica in via Gorizia

L’area è stata dotata anche di nuovi servizi igienici, obbligatori per lo svolgimento del mercato settimanale. Inoltre, sono state installate anche delle fioriere

Un nuovo spazio per il mercato settimanale ma anche per gli eventi e, quando non impegnato, un’area parcheggio da 40 posti. Sono terminati i lavori per l’area pubblica in via Gorizia a Cellamare, con un impegno di spesa di 160 mila euro di fondi comunali.

L’area è stata dotata anche di nuovi servizi igienici, obbligatori per lo svolgimento del mercato settimanale. Inoltre, sono state installate anche delle fioriere nelle quali sono state posate piante di viburno, oltre alla realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione e alla predisposizione per un impianto di videosorveglianza.

La realizzazione di questa nuova area a parcheggio con 40 posti auto, ne sono in previsione altre in via Rutigliano e via Pola, è coerente con quanto disposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che nel parere vincolante sul progetto di riqualificazione di piazza Moro prescrive: «differentemente da quanto rappresentato in progetto (parcheggi auto lungo il perimetro della piazza), dovranno de-localizzarsi gli stalli a parcheggio previsti in corrispondenza della summenzionata piazza, disponendo gli stessi sul margine posto in corrispondenza delle abitazioni (Corso Vittime di Via Fani) o in aree limitrofe.»

In conseguenza di tale limitazione il Comune ha realizzato 15 nuovi parcheggi su via Caracciolo e 40 in via Gorizia per un totale di 55 nuovi parcheggi in sostituzione dei 7 eliminati in piazza Moro.

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cellamare, nonché vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Laporta evidenzia: «Con 6 kmq di superficie siamo il più piccolo comune dell’area metropolitana di Bari, dovremmo abituarci all’idea di spostarci in ambito urbano a piedi o in bici, lasciando l’auto in garage o in aree periferiche, con evidenti vantaggi per la salute, la sicurezza dei pedoni e la tutela dell’ambiente in cui viviamo».

Il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio, commenta: «Rispondiamo alle legittime richieste dei cittadini, preoccupati dalla perdita di posti auto in seguito ai lavori di piazza Moro, e al contempo mettiamo a disposizione della cittadinanza un’area pubblica, completa di tutti i servizi, per ospitare il mercato settimanale ma anche eventi. Un’area polifunzionale, dunque, che sarà utile ai cittadini anche nella quotidianità, con una disponibilità di posti auto che agevolerà ulteriormente la mobilità cittadina.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE