spot_img

Lecce: Completati altri 5 attraversamenti rialzati in gomma

Sono stati ultimati i lavori per il posizionamento di altri cinque attraversamenti pedonali rialzati in gomma riciclata completi di segnaletica orizzontale e verticale su altrettante vie cittadine

Sono stati ultimati i lavori per il posizionamento di altri cinque attraversamenti pedonali rialzati in gomma riciclata completi di segnaletica orizzontale e verticale su altrettante vie cittadine, individuate grazie al monitoraggio del settore Mobilità e alle segnalazioni di residenti e commercianti: via Giammatteo (nei pressi del campo Montefusco), via Camassa, via Merine, via San Pietro in Lama e via vecchia San Pietro in Lama. Gli attraversamenti rialzati hanno lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza dei pedoni e rallentare la velocità di transito delle automobili.

In via Giammatteo l’attraversamento pedonale completa la riqualificazione dell’area dell’ingresso principale del Campo Montefusco che è stata risistemata in maniera più funzionale con il parcheggio che adesso ha un ingresso e un’uscita, dotato di stalli di sosta libera, stalli per persone con disabilità (ne è stato aggiunto un quarto), uno stallo rosa, quattro postazioni per ricarica auto elettrica, stalli per moto e bici.

Questi cinque attraversamenti pedonali rialzati si sommano ai sei, della stessa tipologia, che sono stati realizzati lo scorso anno in via Gramsci all’altezza del parco Paul Harris, in via Corvaglia, all’altezza di Parco Tafuro, in via Vecchia Frigole all’altezza del complesso Bernini e all’altezza dell’altro ingresso al Campo Montefusco, in via Don Bosco all’altezza del bar Kennedy, e in via Adriatica all’altezza del caffè Pisanelli.

Con l’inizio dell’anno, sono già stati programmati i lavori per la realizzazione di altri sei attraversamenti rialzati in conglomerato bituminoso in via San Nicola, via Massaglia, via Biasco, via Adriatica, via De Gasperi e via Dell’Abate.

«Dal 2017 alla fine di questa consiliatura, l’amministrazione Salvemini – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile Marco De Matteis – avrà ralizzato in città 41 attraversamenti pedonali sicuri: 29 rialzati (in bitume e in gomma) e 12 luminosi, tutti ubicati in strade molto trafficate in prossimità di parchi e in vie dove i cittadini ci segnalavano l’abitudine delle auto a percorrerle a velocità sostenuta. Un lavoro di cui personalmente vado molto orgoglioso: all’inizio, infatti, questi attraversamenti venivano accolti con una certa diffidenza, mentre ora siamo tempestati da richieste per posizionarli anche in altre vie. L’obiettivo dell’Assessorato alla Mobilità è quello di avere una città dove tutti gli utenti della strada possano sentirsi sicuri e non creare pericoli per sé o per gli altri».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE