spot_img

A Grottaglie sarà inaugurato il “Laboratorio Esperienziale Comune”

Un nuovo spazio dedicato a laboratori esperienziali, siano essi artigianali o agroalimentari, concepiti per offrire ai turisti e ai visitatori un’esperienza avvincente delle nostre tradizioni locali

Il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, l’amministrazione comunale e il GAL Magna Grecia sono lieti di annunciare l’inaugurazione del “Laboratorio Esperienziale Comune”, un progetto di ristrutturazione e adeguamento finanziato dal GAL Magna Grecia nell’ambito della misura PSR PUGLIA 2014/2020 AZIONE. 5 Rigenerazione di servizi e beni comuni del sistema locale Magna Grecia. Intervento 5.4 Laboratori esperienziali comuni per turisti.

L’evento si svolgerà il 21 dicembre 2023 alle ore 10.30 presso il Convento dei Cappuccini.

Questo progetto testimonia l’impegno costante per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio locale. La ristrutturazione dell’ala sud al piano terra del Convento dei Cappuccini mira a riattivare un ulteriore porzione dell’edificio storico, conferendo una nuova destinazione d’uso che si integra armoniosamente con l’identità culturale della nostra comunità.

Il “Laboratorio Esperienziale Comune” rappresenta un nuovo spazio dedicato a laboratori esperienziali, siano essi artigianali o agroalimentari, concepiti per offrire ai turisti e ai visitatori un’esperienza avvincente delle nostre tradizioni locali.

Il Sindaco Ciro D’Alò dichiara: «la ristrutturazione di questa nuova ala del Convento dei Cappuccini è un passo significativo nel fornire nuovi spazi e opportunità, promuovendo al contempo il turismo e l’identità unica della nostra città.»

«Il proficuo lavoro avviato dal GAL Magna Grecia – spiega il Presidente del GAL Magna Grecia, Luca Lazzaro – in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, svolto in questi anni, continua a generare opportunità per l’intera collettività. Infatti, l’importante contributo economico erogato dal GAL con il bando Az.5 Int. 5.4 ha permesso la realizzazione di interventi di recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione di alcuni locali siti in un edificio pubblico, di particolare pregio storico, che ora finalmente sarà idoneo all’erogazione di servizi socio-culturali, nonché pronto ad accogliere iniziative artistiche ed enogastronomiche innovative che possano generare valore per la comunità Grottagliese e impatti positivi per l’economia locale.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE