spot_img

Nasce il progetto APODEN per i pazienti oncologici e i loro famigliari

Per offrire assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro caregivers è nato il progetto APODEN (assistenza psicologica oncologica domiciliare e non), frutto del lavoro della Lilt di Foggia, Bari e Taranto

di CHRISTIAN MONTANARO – La piaga del cancro è sia fisica che psicologica. Per il paziente, innanzi tutto, ma anche per i suoi famigliari che spesso devono trovare la forza di sostenere tanto il malato quanto se stessi.

Per offrire assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro caregivers è nato il progetto APODEN (assistenza psicologica oncologica domiciliare e non), frutto del lavoro della Lilt di Foggia, Bari e Taranto e delle tre psico oncologhe di riferimento del territorio, le Dott.sse Miriam Cinquesanti, Sara Elettra Petrassi ed Emanuela Pastore, con le quali sarà possibile prenotare un appuntamento ai numeri di telefono indicati nella locandina allegata al presente articolo.

Un paziente su cinque cerca aiuto e uno su sei si avvale di farmaci per alleviare l’ansia, ma anche per i famigliari intorno la situazione non è rosea.

Questo sostegno psicologico, sia a domicilio che presso la sede Lilt di riferimento, mira ad ottimizzare la vita dei pazienti oncologici e dei loro famigliari con un aiuto specialistico che sia al tempo stesso professionale e morale.
Christian Montanaro

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE