spot_img

Calcio: Serie C/C, 31a giornata, la Fidelis Andria si aggiudica il derby contro il Monopoli; al Veneziani finisce 1-2

Al fischio finale è grande festa per la Fidelis, che trova la prima vittoria nel 2023 e prova a rilanciarsi nella corsa per la salvezza. Con questa vittoria, gli uomini di Cudini rimangono ancora ultimi in classifica a quota 24 punti ma accorciano sulla Viterbese, a 25 punti

di RICCARDO DI MATTEO – Nella 31a giornata del campionato di Serie C, girone C, il match di cartello della domenica è stato sicuramente il derby pugliese andato in scena allo stadio Veneziani che ha visto il Monopoli affrontare la Fidelis Andria, una gara che è terminata 1-2.

Non poteva esserci un ritorno migliore per Mirko Cudini sulla panchina dei federiciani, i quali non vincevano fuori casa dalla trasferta di Messina datata novembre 2021.

Nel primo tempo, la Fidelis è sembrata in piena fiducia mettendo in difficoltà per ben due volte il portiere avversario grazie al giovane olandese Bolsius che, prima al 18° e poi al 31° minuto, ha provato a sorprendere Vettorel con due tiri dalla distanza. L’unica azione dei biancoverdi a referto nel primo tempo è stato un tiro-cross insidioso di Rolando al 34° che però ha trovato pronto l’estremo difensore della Fidelis, Savini.

Nella ripresa, Bolsius si è confermato come la pedina più pericolosa dei federiciani impegnando di nuovo Vettorel al 53°.

Il risultato si è sbloccato al 59° minuto su un corner battuto da Arrigoni, il quale ha trovato pronto Paolini che non ci ha pensato due volte a schiacciare il pallone in rete; per il centrocampista, si tratta del terzo gol in campionato. Al 72° i padroni di casa hanno provato a reagire con una punizione velenosa di Rolando finita di poco al lato di Savini. Il pareggio è arrivato solo all’85° minuto: a segnare il gol dell’1-1 è stato il bomber dei biancoverdi Ernesto Starita (in dubbio per questa gara) che ha superato Savini con uno splendido pallonetto, trovando il suo 8° gol in campionato.

Il gol che ha messo fine alla partita è arrivato dopo soli 2 minuti dal pareggio: ha siglare il 2-1 per l’Andria è stato l’esordiente Castellano che, pescato da Orfei, ha angolato il pallone mettendolo alle spalle di Savini all’87° minuto.

Al fischio finale è grande festa per la Fidelis, che trova la prima vittoria nel 2023 e prova a rilanciarsi nella corsa per la salvezza. Con questa vittoria, gli uomini di Cudini rimangono ancora ultimi in classifica a quota 24 punti ma accorciano sulla Viterbese, attualmente a 25 punti. Biancazzurri nuovamente in campo giovedì per il match casalingo contro il Crotone.

Si interrompe, invece, la striscia positiva casalinga per i gabbiani allenati da Pippo Pancaro, i quali erano reduci da ben quattro vittorie consecutive. Il Monopoli scende così al 7° posto in classifica rimanendo a quota 45 punti. Ora i ragazzi di Pancaro devono rimettersi subito in carreggiata in vista dell’altro derby, la prossima settimana contro il Foggia.

TABELLINO

S.S. MONOPOLI 1966 (4-4-1-1): Vettorel; Bussaglia(36’st Corti), Mulè, De Santis, Bizzotto(19’ Pinto); Vassallo, Hamlili(15’st De Risio), Manzari(15’st Santaniello), Giannotti; Rolando; Fella(15’st Starita).

A disposizione: Pisseri; Falbo, Fornasier, Radicchio, Piarulli. Allenatore: Pancaro.

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Savini; Ciotti, Dalmazzi, Borg, Candellori; Costa Ferreira(23’st Castellano), Arrigoni,(46’st Djibril), Paolini; Bolsius(46’st Marino), Ekuban(33’st Ventola), Micovschi (33’st Orfei).

A disposizione: Polverino; Finizio, Pastorini, Delvino, De Franco, Salandria, Grosso, Pavone, Alba. Allenatore: Cudini.

Marcatori: Starita (M, 85°), Paolini (F.A. 59°), Castellano (F.A. 87°).

Ammoniti: Hamlili, Vassallo(M); Arrigoni, Costa Ferreira(A)

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE