spot_img

Decontribuzione sud: Francesco Ventola (FdI) alla presidente Loredana Capone, «Misura europea, non dipende dal governo nazionale»

«Un presidente del Consiglio per il ruolo che ricoprire dovrebbe non dire fesserie. Ma soprattutto visto che il suo PD, quando era al Governo, si è visto bocciare la misura, dovrebbe conoscere bene la materia» dice Ventola

Di seguito la replica del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola, alla presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.

«Un presidente del Consiglio per il ruolo che ricoprire dovrebbe non dire fesserie. Ma soprattutto visto che il suo PD, quando era al Governo, si è visto bocciare la misura, dovrebbe conoscere bene la materia. Dalle sue dichiarazioni così non appare e quindi facciamo chiarezza.

La Decontribuzione Sud è stata introdotta nel 2020 per ridurre il costo del lavoro delle imprese del Mezzogiorno per consentire a queste, durante il Covid 19, di non licenziare e mantenere stabile l’occupazione. Successivamente la misura è stata prorogata per fronteggiare la crisi a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina.

Quindi Decontribuzione Sud è una misura di carattere europeo e non è ancora scaduta. Qualora la Commissione Europea proroghi il Temporay Crisis and Transition Framework la misura potrà essere riproposta per garantire il non licenziamento ai lavoratori già assunti. Ma, il Governo, per conto suo, ha, invece, introdotto un BONUS OCCUPAZIONE per assumere nuovi lavoratori (in modo particolare donne, giovani e categorie svantaggiate sul mercato del lavoro, come gli over 50) per le imprese del Sud e quindi ridurre il divario occupazionale con il Nord.

Quindi, qualora non possa essere prorogata la Decontribuzione Sud attiverà, il Governo si attiverà con la Commissione Europea per ridefinire i termini della misura, per trasformarla da temporanea a stabile e duratura. E se il presidente Capone non vuole credere a noi potrebbe chiedere all’ex ministro Provenzano che propose la stessa misura prima della pandemia, ma gli venne bocciata dall’Europa…nel silenzio di chi oggi polemizza.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE