Manfredonia, arriva la nuova TAC ad alta risoluzione al “San Camillo de Lellis”

Installata una Philips Incisive CT 128 slice acquistata con fondi PNRR per 530mila euro: tecnologia di ultima generazione che migliorerà qualità degli esami, ridurrà i tempi di attesa e l’esposizione a radiazioni, inserendosi nel piano di ammodernamento tecnologico del presidio ospedaliero

È arrivata ieri al Presidio Ospedaliero “San Camillo de Lellis” di Manfredonia la nuova TAC ad alta risoluzione, acquistata da ASL Foggia con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del progetto di potenziamento della diagnostica per immagini.

All’avvio delle operazioni di installazione erano presenti il direttore generale di ASL Foggia Antonio Nigri, il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, i componenti della Commissione Salute del Comune, oltre ai dirigenti medici e tecnici del presidio e della direzione sanitaria.

«La nuova TAC che arriva nel giorno di San Michele Arcangelo, patrono anche dei radiologi, è un investimento importante per l’ospedale e per tutta la comunità di Manfredonia» – ha dichiarato Nigri – «Si tratta di un macchinario di ultima generazione, altamente performante. Nell’arco della prossima settimana saranno ultimati i passaggi necessari per l’attivazione e l’entrata in funzione».

Soddisfazione anche dal primo cittadino La Marca: «È una giornata tanto attesa per la comunità, che testimonia il valore della collaborazione tra le istituzioni, nel rispetto dei ruoli. Come Comune abbiamo lavorato attraverso la Commissione Salute: siamo stati ascoltati e c’è stata la giusta sinergia al servizio della salute dei cittadini».

Il direttore della Radiodiagnostica, Michele Faruolo, ha spiegato i benefici tecnici della nuova apparecchiatura: «Con il passaggio da una macchina a 60 slices a una da 128 slices è possibile eseguire esami di altissima qualità, riducendo i tempi di acquisizione e le dosi di radiazioni per i pazienti. Una volta a regime, la TAC ci consentirà di snellire le liste d’attesa, con un risparmio anche nei consumi energetici».

La TAC Philips Incisive CT 128 slice, finanziata con 530mila euro, è stata collocata nella nuova ala di Radiologia al piano interrato, in prossimità del Pronto Soccorso, per integrare al meglio il percorso emergenza-urgenza. Nelle prossime ore partiranno le verifiche tecniche, la formazione del personale e il collaudo clinico-applicativo.

L’installazione segue la consegna di due tavoli radiologici già collaudati, all’interno di un più ampio piano di ammodernamento tecnologico della struttura sanitaria di Manfredonia, con l’obiettivo di sostituire apparecchiature obsolete e garantire una diagnostica moderna, sicura ed efficiente.

  • bonuspertutti

Ultime Notizie