spot_img

Giorgia Meloni in Cdm indica Raffaele Fitto come commissario europeo

«Si tratta di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati» dice la premier

La premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri ha annunciato che il governo italiano indicherà il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, come commissario europeo.

«Oggi stesso – ha detto Meloni nel corso del Cdm – comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. È una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria.

Si tratta di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati» 

I consiglieri regionali di Forza Italia Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Paolo Dell’Erba, Massimiliano Di Cuia e Giuseppe Tupputi, a riguardo: «Auguri di buon lavoro al ministro Fitto, designato commissario europeo. Lo aspetta un compito di assoluto prestigio, di grande rilevanza per il nostro Paese e, soprattutto, per la nostra Puglia. E’ un’indicazione che conferma la competenza e la serietà del ministro e siamo certi che saprà rappresentare benissimo l’Italia nell’Ue.» 

Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani: «La scelta di Raffaele Fitto come commissario europeo per l’Italia è la migliore che il Governo Meloni potesse compiere per garantire al nostro Paese un ruolo di primo piano, attraverso una figura autorevole e stimata che ha dato prova di altissima competenza e capacità politica. All’amico Raffaele vanno le nostre più sincere congratulazioni e l’augurio di affrontare questa nuova sfida con la serietà e la fermezza che lo contraddistinguono.

Condividiamo le parole della premier Meloni: la scelta di Fitto è dolorosa ma necessaria. Dolorosa perché priva l’Italia di un ministro eccellente; necessaria perché potrà mettere le sue qualità al servizio della più vasta comunità europea, rappresentando e difendendo gli interessi dell’Italia in ambito comunitario. Auspichiamo per Raffaele Fitto l’assegnazione della vicepresidenza e di deleghe strategiche come la gestione dei fondi Pnrr, per poter mettere a frutto nel migliore dei modi le risorse disponibili per la ripresa e la crescita, e per assicurare all’Italia l’autorevolezza che le spetta nello scacchiere europeo. Ancora felicitazioni e buon cammino a Raffaele Fitto, grande orgoglio del Salento» 

Gruppo FdI Regione Puglia: «Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. Un augurio di buon lavoro, l’attenderà un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale. Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. È un incarico che va a suggellare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni come Ministro per le Politiche Europee, di Coesione e Pnrr. Saprà svolgere questo nuovo ruolo con fermezza, caparbietà e con la competenza che da sempre lo contraddistinguono.» 

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE