spot_img

Ostuni: XIV Convegno M.E.I.C. “Le dinamiche del conflitto”, il 29 e 30 novembre 2024

Il 29 e 30 novembre a Ostuni la XIV edizione del convegno nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (M.E.I.C.)

Da quasi trent’anni il Movimento organizza nella Città Bianca convegni di approfondimento sulla realtà socio-politica, economica e antropologica delle culture che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo. Gli appuntamenti ostunesi rappresentano un’occasione per riflettere su fenomeni come la migrazione, un tema epocale che coinvolge e interroga il territorio e l’Europa intera.

In un contesto di sempre più frequenti episodi di intolleranza, il M.E.I.C. propone con queste iniziative di andare oltre slogan e semplificazioni, riflettendo su strategie di accoglienza ispirate a modelli positivi già attuati in alcune regioni del Sud Italia.

L’edizione di quest’anno sarà incentrata sul tema «Le dinamiche del conflitto», approfondendo la conflittualità nelle sue articolazioni psicologiche e geopolitiche, passando per le sacre scritture e la normativa sovranazionale.

I lavori si apriranno venerdì 29 novembre alle 16:00 presso il Salone dei Sindaci di Palazzo di Città, in piazza della Libertà, con gli indirizzi di saluto delle autorità e l’introduzione di Gianmichele Pavone, Consigliere nazionale del Movimento.

Interverranno:

  • Ivan Ingravallo, Professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari, sul tema «La tutela dei diritti umani nelle situazioni di conflitto armato».
  • Daniele Petrosino, Professore associato di Sociologia presso lo stesso Ateneo barese, con una relazione intitolata «Oltre il conflitto per co-costruire una società pluriculturale e meticcia».
  • Gerardo Iuliano, Neurologo clinico e Delegato regionale del M.E.I.C. Campania, con un intervento su «Difesa, aggressività, violenza, ostilità, sopraffazione».

La sessione sarà moderata da Carlo Vagginelli del M.E.I.C. Caltanissetta.

Sabato 30 novembre i lavori riprenderanno alle 10:00, con una sessione coordinata da Roberta Bono, Vicepresidente del gruppo M.E.I.C. di Ostuni. Parleranno:

  • Luigi D’Andrea, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina e Presidente nazionale del M.E.I.C., sul tema «Elogio del conflitto non fazioso: verso la vera pace».
  • Carmen Santoro, Giornalista RAI, con un intervento su «Informare in tempi di guerra».
  • Laura Paladino, Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana, con la relazione «Forgeranno le loro lance in falci (Isaia 2,4): la guerra nella sensibilità biblica».
  • Ferdinando Sallustio, Giornalista e Direttore del mensile Lo Scudo, con un contributo dal titolo «Ectrologia: perché abbiamo bisogno di un nemico».

Nel pomeriggio, alle 17:30, verrà presentato il libro «Il conflitto irrisolto. Israele e palestinesi» (Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2024) di Pietro Polieri, Professore a contratto di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. Dialogherà con l’autore il giornalista Angelo Sconosciuto.

I lavori termineranno domenica 1 dicembre con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, presso la Chiesa di San Francesco, e una visita al centro storico per i partecipanti provenienti da tutta Italia.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE