spot_img

Monopoli, a trent’anni dalla scomparsa del senatore Luigi Russo, un seminario di studi

Un evento organizzato dall’Istituto che porta il suo nome. Il dirigente Marciano: «La figura di Luigi Russo mi ha sempre ricordato quella di un uomo del Rinascimento: un mecenate, ma soprattutto un politico di alto livello»

A trent’anni dalla scomparsa del Senatore Luigi Russo, l’Istituto che porta il suo nome gli dedica un Seminario di studi, che si svolgerà sabato 5 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso l’Auditorium del Liceo Artistico, in via Beccaria, a Monopoli.

Il Dirigente Adolfo Marciano ci spiega i significati dell’iniziativa:

«Partirei dal titolo che ho voluto dare al seminario: “Luigi Russo per Monopoli”. In effetti, dalle testimonianze di coloro che interverranno al convegno emergerà senz’altro questo aspetto di Russo, cioè quello del mecenate, ricordando le tante cose che ha fatto per la sua città: la fondazione della Biblioteca Rendella, solo per fare un esempio, o l’impulso alla creazione del Conservatorio e dell’Istituto d’Arte, poi Liceo Artistico, argomento che ovviamente tocca da molto vicino la scuola che dirigo».

Prosegue: «In effetti, la figura di Luigi Russo mi ha sempre ricordato quella di un uomo del Rinascimento: è stato un mecenate, come abbiamo detto, ma è stato soprattutto un politico di alto livello, eletto Senatore nella prima legislatura della Repubblica e presente poi in Parlamento per quasi trent’anni, ricoprendo sempre importati ruoli istituzionali».

È stato un apprezzato Docente di Lettere nei Licei di Bari e Taranto. Ha stretto e coltivato rapporti di amicizia e sodalizio intellettuale con le personalità più alte della cultura pugliese dell’epoca: lo storico Fabrizio Canfora, l’antropologo Ernesto De Martino, il giornalista e scrittore Vittore Fiore, il compositore Nino Rota.

Appassionato di letteratura e poesia, Russo è stato anche pittore autodidatta di buon livello, aperto ai nuovi fermenti artistici: compare tra i fondatori nel 1945 della Libera Associazione fra Artisti Pugliesi costituita a Bari presso la bottega dei fratelli Spizzico e nel 1951, quando nacque il “Maggio di Bari”, fu chiamato a presiederne il comitato organizzatore della mostra che tracciò il solco del dialogo fra la cultura pugliese e la cultura europea.

Ma non basta: il sodalizio con Nino Rota lo incoraggiò perfino a comporre alcuni brani musicali, anche in questo caso da autodidatta.

Politico, mecenate, pittore, musicista, insegnante, amico di artisti: a questo punto si è fatta strada l’idea di organizzare un incontro, aperto al pubblico, in cui provare ad indagare almeno alcuni degli aspetti di una personalità così poliedrica, affidando la rievocazione dell’opera e della personalità del Senatore a chi lo ha conosciuto, amato o studiato sotto uno o l’altro di questi aspetti”.

I relatori del seminario del 5 Novembre saranno: Domenico Cofano, già professore ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia, ha insegnato anche Filologia e critica dantesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni tra saggi e monografie. Parlerà di Luigi Russo, il “Cavaliere dell’Ideale”.

Gianvito Mastroleo, avvocato, è stato dirigente del Partito Socialista Italiano dal 1962 al 1984 e consigliere comunale a Conversano e Polignano a Mare, e Consigliere della Provincia di Bari. Attualmente fa parte degli organismi nazionali del partito Socialista. È Presidente Onorario della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, che ha sede in Conversano. Parlerà di Luigi Russo Politico e la sua Fede Cristiana.

Lucia Rosa Pastore, Storica dell’Arte presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”di Bari. È autrice di numerose monografie e contributi riguardanti l’arte meridionale dell’Ottocento e del Novecento. Ha ideato progetti innovativi nel campo della didattica museale. Parlerà di Luigi Russo, pittore.

Tino Sorino, avvocato, storico locale, collabora come giornalista- pubblicista con “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Autore di volumi a carattere locale, gli ultimi due lavori di ricerca si sono concentrati sulla presenza di Nino Rota in Puglia. Parlerà di Luigi Russo e Nino Rota, quarant’anni di amicizia.

Conclude il Dirigente Marciano:

«Il 5 Novembre mi auguro di ascoltare, oltre ai relatori, tutti di altissimo profilo umano e scientifico, anche le testimonianze, seppur minime, seppur aneddotiche, dei tanti monopolitani che hanno conosciuto il Senatore e che, ne sono sicuro, interverranno numerosi al seminario e vorranno, anche se per pochi minuti, prendere la parola».

Continua «Da ultimo, ma non certamente per importanza, lasciatemi ringraziare di vero cuore la Professoressa Vittoria Petrosillo, docente di Architettura presso il nostro Liceo Artistico ed ella stessa appassionata e competente cultrice di memorie storiche ed artistiche locali».

Conclude Marciano «La Professoressa, che introdurrà e modererà i lavori del seminario, ha tutto il merito di aver provveduto efficacemente alla organizzazione dell’evento, curando i contatti con i relatori, la selezione del materiale iconografico presso gli eredi del Senatore e tutto quanto è stato necessario alla buona riuscita dell’incontro. Un’ennesima dimostrazione dell’assoluta eccellenza dei Docenti dell’Istituto “Luigi Russo”, in ciascuno dei suoi indirizzi: Professionale, Musicale e Artistico.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE