spot_img

Monopoli: Gli studenti del Liceo “Russo” vincono premio “gruppi e orchestre” a Gallipoli

Due formazioni di studenti del Liceo Musicale monopolitano hanno partecipato alla 14° edizione del Concorso Internazionale di Musica classica e Jazz “Trofeo san Lazzaro”

Due formazioni di studenti del Liceo Musicale monopolitano, la Banda sinfonica, diretta dal Prof. Giuseppe Creatore, e il Coro polifonico, diretto dalla prof.ssa Madia Todisco, hanno partecipato venerdì 24 maggio alla 14° edizione del Concorso Internazionale di Musica classica e Jazz “Trofeo san Lazzaro”, svoltasi a Gallipoli (LE).

Con il punteggio 99/100, sia la Banda che il Coro hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria “gruppi e orchestre”.
Hanno inoltre partecipato al Concorso, in formazione di quartetto, le alunne del Liceo Paola Finamore (flauto), Diana Marashi (clarinetto), Ilaria Sansonetti e Elisa Caputo (chiatarra), classificandosi al I posto assoluto della categoria “musica d’insieme”, con il punteggio 98/100.

Per completare il successo dell’Istituto di via Procaccia, le alunne Carolangela Comes e Noemi De Marinis De Marinis, della classe di canto della prof.ssa Madia Todisco, si sono classificate rispettivamente al I posto assoluto con punteggio 98/100 ed al II posto con punteggio 92/100 nella categoria “canto lirico”.

Nella serata di domenica 26 maggio, le componenti del quartetto sono state invitate nuovamente ad esibirsi a Gallipoli ed hanno rappresentato la scuola durante la cerimonia di consegna dei premi. I commissari componenti la giuria del concorso hanno espresso parole di plauso per l’esibizione dei nostri studenti, complimentandosi sia con i ragazzi che con i docenti che li hanno preparati, diretti ed accompagnati.

Il commento a caldo della Prof.ssa Madia Todisco, direttrice del Coro:
«In una società in cui fin troppa importanza viene data ad attività che esulano dal genuino impegno verso lo studio e le più nobili attività intellettuali, quelle che realmente plasmano l’animo e la mente dei cittadini di domani, vedere ed ascoltare quello che si può realizzare dando ai nostri giovani la giusta formazione riempie gli animi di gioia e di speranza per un mondo migliore.»

I più sentiti complimenti e felicitazioni sono stati espressi dal Dirigente del “Luigi Russo”, Adolfo Marciano, agli studenti che si sono distinti nel concorso di Gallipoli e ai loro docenti: il Prof. Creatore, direttore della Banda sinfonica, la Prof.ssa Todisco, Direttrice del Coro, e il Prof. Campinopoli, Referente per il Liceo Musicale e infaticabile organizzatore delle attività che vedono protagonisti gli studenti della scuola.

A questo proposito, vogliamo ricordare i prossimi due concerti che il Liceo offrirà alla cittadinanza: il 29 maggio, mercoledì, con inizio alle 18 nell’Auditorium dell’Istituto, in via Beccaria, gli studenti del V anno daranno vita al tradizionale “Concerto dei Diplomandi”; il giorno 31, Venerdì, sempre nell’Auditorium, con inizio alle 19, si terrà il concerto conclusivo del progetto “Note di classe”, che vedrà protagonista la terza grande formazione del Liceo Musicale: l’Orchestra sinfonica, preparata e diretta dal Maestro, e docente, Martino Palmitessa.
L’ingresso sarà libero e gratuito, fino al raggiungimento della capienza dell’Auditorium.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE