Nardò tra le migliori città d’Italia per incremento del turismo

I dati del Ministero del Turismo evidenziano un maggior incremento di turismo, in percentuale, rispetto allo scorso anno. Una crescita nel territorio di Nardò che si è sviluppata negli ultimi anni

di SARA LIA – Nardò è stata riconosciuta tra le tre città italiane con il maggior incremento percentuale rispetto allo scorso anno. Ad evidenziare l’aumento di turisti, i dati del Ministero del Turismo. Analizzando il tasso di saturazione OTA, si può collocare l’Italia ai vertici del mercato turistico di tutto il Mediterraneo.

L’indice OTA è il grado di occupazione delle strutture ricettive attraverso le piattaforme online come Booking o Expedia; quindi il numero di turisti che effettuano le prenotazioni online. La classifica OTA si conferisce come una tra le più significative. Attraverso questa graduatoria si premia da tempo “capitali” del turismo italiano balneare come Ravenna, Cattolica, Tropea e Finale Ligure.

I dati OTA di quest’anno hanno evidenziato nel periodo tra luglio e parte di agosto, un incremento delle prenotazioni rispetto al 2024. Nardò si colloca, insieme alle altre due città di Agropoli e Sciacca, tra le zone in crescita. A sottolineare l’importanza di ciò che l’Amministrazione ha fatto negli ultimi anni, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale
Giuseppe Alemanno che ha affermato:

«La classifica relativa al tasso di saturazione delle strutture ricettive, in particolare, certifica il balzo di Nardò rispetto allo scorso anno, un segnale chiaro e inconfutabile del grande lavoro svolto in termini di promozione, di miglioramento dei servizi, non solo turistici, e di innalzamento della qualità delle strutture ricettive. Uno sforzo corale tra pubblico, operatori privati e cittadini. Destinazione apprezzata per il mare, la natura, la storia e una identità
mediterranea radicata ed elegante»
.

Ha espresso un parere sui dati di questo 2025 anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha dichiarato: «Numeri che non solo confermano e rafforzano località già affermate nel panorama del turismo estivo, sia marittimo che montano, ma che mettono anche in luce l’emergere di destinazioni meno conosciute. Uno sviluppo in linea con il lavoro sinergico tra il Ministero e gli operatori del settore, volto a gestire e ottimizzare al meglio i flussi turistici, in un’ottica di distribuzione».

  • bonuspertutti

Ultime Notizie