spot_img

Taranto, parte domani il «Monster – horror film festival» per gli amanti del brivido

Nel festival, che si svolgerà dal 26 al 31 ottobre, saranno proposti oltre 40 titoli, provenienti da quattro continenti e articolati in sei diverse sezioni

Monsters – Taranto Horror Film Festival annuncia le novità della quinta edizione che si svolgerà a Taranto dal 26 al 31 ottobre: il programma completo propone oltre 40 titoli, provenienti da quattro continenti e articolati in sei diverse sezioni, per una panoramica ad ampio raggio nella migliore produzione horror del presente e del passato, fatta di anteprime nazionali, riscoperte e classici riportati sul grande schermo.

La quinta edizione di Monsters inaugura, infatti, il Concorso Internazionale Cortometraggi con 13 opere, provenienti da 7 Paesi, che esplorano la mostruosità dell’animo umano, l’eterno duello con la morte e la grande capacità dell’horror di esorcizzare la stessa attraverso le creature fantastiche.

La giuria per i lungometraggi sarà composta da: Antonella Gaeta, giornalista, critica cinematografica e sceneggiatrice pugliese; da Nicolas Stanzick, giornalista e musicista francese che ha collaborato con i Cahiers du Cinema e Mad Movies e da Paolo Strippoli, regista e sceneggiatore pugliese che ha studiato cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Invece per la sezione cortometraggi nella giuria ci saranno Gemma Lanzo, laureata alla University of East London in “Visual Theories: Film History” e fondatrice di “Moviement – pubblicazione di cultura cinematografica”; Vincenzo Madaro, direttore artistico del festival “Vicoli Corti – Cinema di periferia” dal 2010 ed Enzo Rizzi, artista e fumettista tarantino, creatore della graphic novel “Heavy Bone”, il serial killer di rockstar.

Il focus di questa edizione è Black Horrors Matter, dedicato al cinema nero americano, che continua e conclude il percorso triennale sugli Altri Sguardi. Si rivedranno così classici come “Blacula” di William Crain e il misconosciuto capolavoro vampirico “Ganja & Hess” di Bill Gunn, insieme al “Candyman” di Bernard Rose, scelto come mostro-simbolo di questa edizione.

Nella sezione “Ossessione horror” ci sarà l’omaggio a Fabio Salerno, uno degli autori più importanti della nostra scena indipendente horror, scomparso prematuramente e fautore di un cinema visionario nella sua artigianalità.

Infine, nelle serate di apertura e chiusura di “Monsters” saranno celebrati gli anniversari di due grandi classici del horror: “Il vampiro” di F.W. Murnau, al 100° anniversario, e il capolavoro del terrore, “La Cosa”, di John Carpenter, in occasione dei 40 anni dalla sua uscita.

Il Monsters – Taranto Horror Film Festival anche quest’anno è organizzato dall’associazione Brigadoon – Altre storie del cinema, con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura e del Centro Studi Cinematografici e con il patrocinio del Comune di Taranto.

Il festival attende tutti gli appassionati presso:

26 ottobre – Savoia Cityplex (serata di apertura)
27, 28 ottobre – Savoia Cityplex (via Leonida 25)
29, 30, 31 ottobre – Spazioporto (via Niceforo Foca 28 – zona Porta Napoli)

https://monsterstarantohorror.com/

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE