spot_img

Taranto: Cultura della sicurezza, Inail Puglia e Cinzella Festival ospitano il progetto “SecureRoads360”

Un progetto frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari e mira a migliorare la sicurezza stradale e la prevenzione attraverso l’uso della Realtà Virtuale Immersiva

Promuovere la cultura della sicurezza, in particolare tra le giovani generazioni, è l’obiettivo di Inail Puglia alla sesta edizione del Cinzella Festival, (https://press.cinzellafestival.com/wp-content/uploads/2022/05/CS_CINZELLAFESTIVAL2022.pdf) manifestazione dedicata al cinema e alla musica in programma a Taranto dal 24 al 26 giugno presso lo Spazioporto.

Il Cinzella Festival dell’Inail Puglia sarà caratterizzato non solo dalle iniziative in programma ma anche da uno spazio dedicato dove gli spettatori potranno indossare un visore attraverso il quale vivere attivamente, ma in piena sicurezza, un’esperienza suggestiva e coinvolgente come un incidente stradale dovuto a comportamenti scorretti.

Il visore è il risultato del progetto SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari e mira a migliorare la sicurezza stradale e la prevenzione attraverso l’uso della Realtà Virtuale Immersiva.

L’obiettivo del progetto (responsabile scientifico prof. Vito Manghisi) è quello di fare aumentare nei neopatentati, e non solo, la consapevolezza dei rischi alla guida. Il prototipo, che utilizza tecniche di Cinematic Virtual Reality, visori stereoscopici di ultima generazione e video 360 ad alta risoluzione, è stato sviluppato nel Virtual Reality and Reality Recostruction VR3Lab (responsabile prof. Antonio Uva) del Dipartimento di Meccanica Matematica e Management, già Dipartimento di Eccellenza MIUR 2018-2022.

I dati statistici sugli infortuni sul lavoro evidenziano che una delle cause principali degli eventi mortali sono gli incidenti stradali avvenuti in occasione di lavoro.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE