spot_img

Voucher sportivi: fino a 400 euro per i giovani tra 6 e 18 anni

Al via la legge per sostenere l’attività sportiva e contrastare il divario economico. Le domande possono essere presentate online dal 25 settembre 2025 fino al 16 ottobre 2025. L’iniziativa mira a incentivare la pratica sportiva e a sostenere le famiglie con un ISEE fino a 17.000 euro (o 28.000 per i nuclei numerosi)

di SARA LIA – L’iniziativa è stata fortemente voluta dal consigliere regionale PD, Di Gregorio, il quale sostiene la causa poiché i dati rivelano che quasi un giovane su due non fa sport. Un numero troppo basso nonostante siano ben noti i benefici della pratica sportiva e dell’attività fisica.

Il consigliere ha sottolineato: «Secondo un report di Sport e Salute e Centro Sportivo Italiano, in Puglia solo il 50,8% di giovani tra 6 e 17 anni pratica sport in maniera continuativa. Il Rapporto nazionale minori e sport dell’Osservatorio Coni-bambini, conferma che i fattori economici giocano un ruolo importante».

Analizzando questi dati Di Gregorio ha deciso di intervenire con una legge per aiutare concretamente le fasce sociali più deboli. I fondi iniziali ammontano a 400 mila euro, ma c’è la speranza che nei prossimi anni, anche in base al numero di domande, questa cifra possa aumentare.

Di Gregorio conclude: «Con questa legge vogliamo agevolare e incentivare la diffusione dell’attività fisica, offrendo un sostegno economico. Ma non meno importante è l’aspetto relativo alle numerose realtà sportive che operano con grande sacrificio sul nostro territorio, allargare la platea di ragazzi che si avvicina allo sport fa bene anche a loro».

Come presentare la domanda

Le domande per i voucher sportivi possono essere presentate a partire dal 25 settembre dalle ore 12:00 fino al 16 ottobre 2025 alle ore 12:00. È possibile inoltrare la domanda sulla piattaforma al seguente sito: https://moduli.regione.puglia.it, tramite SPID, CIE o CNS.

La domanda può essere presentata da tutti i ragazzi pugliesi tra i 6 e i 18 anni non compiuti, che facciano parte di famiglie con ISEE fino a 17.000 euro (fino a tre figli), o 28.000 in caso di nuclei numerosi, con 4 o più figli.

I voucher ammontano ad un massino di 400 euro l’anno per ciascun minore e potranno essere spesi nelle associazioni e società sportive dilettantistiche pugliesi riconosciute dal CONI o dal CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE