spot_img

Gallipoli: Politiche Giovanili, attivo lo sportello per lavoro, formazione e opportunità

Nella cittadina ionica è stato avviato lo scorso 2 maggio l’“HUB Orientalavoro 3.0”, un progetto innovativo e sperimentale all’interno del quale si sviluppano una serie di azioni di informazione, orientamento e formazione dedicate a giovani e adolescenti

Anche Gallipoli nella rete dei vincitori di “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, con un finanziamento pari a 91 mila euro, al fine di incentivare la creazione di una comunità orientativa educante.

Nello specifico, nella cittadina ionica è stato avviato lo scorso 2 maggio l’ “HUB Orientalavoro 3.0”, un progetto innovativo e sperimentale all’interno del quale si sviluppano una serie di azioni di informazione, orientamento e formazione dedicate a giovani e adolescenti, finalizzate a facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro riducendo il rischio di marginalizzazione sociale.

Il progetto, dunque attivo sul territorio di Gallipoli con uno sportello di orientamento sito in Corso Italia 120,  intende essere un punto di riferimento per l’utenza territoriale. Grazie al progetto, e allo sportello fisico,  è possibile acquisire informazioni sul mercato del lavoro, sulla creazione d’impresa, sui temi dell’istruzione, della formazione, sui concorsi e sulle opportunità europee di studio e lavoro all’estero.

Il servizio è immaginato per supportare le scelte di vita professionale e formativa dei più giovani attraverso una reale presa in carico, con l’obiettivo prioritario di far emergere capacità e talenti inespressi. Oltre allo sportello di orientamento, il progetto prevedere la realizzazione di eventi, in linea con le indicazioni dell’avviso pubblico di Punti Cardinali, quali i Job Days (giornate dedicate alla ricerca attiva di lavoro) e gli Orientation Labs (focus sulle nuove professioni, normativa e servizi per il lavoro e laboratori tematici).

Un programma articolato e complesso che vede il comune di Gallipoli in prima linea insieme alla Regione Puglia, ente finanziatore, in sinergia con il partner di progetto, nell’ attuazione di politiche attive del lavoro e di politiche sociali a supporto dei giovani.

«Si dà il via ad un progetto rivolto ai giovani del territorio, finalizzato all’acquisizione di strumenti utili alla definizione del proprio percorso formativo e professionale. Si tratta di un programma che consente di accorciare le distanze tra le proprie ambizioni professionali e l’offerta lavorativa, attraverso scelte consapevoli e attinenti alla propria formazione. Un’occasione importante per le politiche giovanili locali e che stimola lo sviluppo di un ascolto attivo dei propri interessi e desideri e, al tempo stesso, una conoscenza più ampia delle opportunità occupazionali presenti sul territorio» commenta l’assessore alle Politiche Giovanili, Tonia Fattizzo.

Lo sportello è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 20:30, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Il progetto, della durata di sei mesi, è  finanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 | Azione 8.11 – Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE