spot_img

Bari: Ultimo appuntamento di incontri-spettacolo «Civiltà in movimento – Problemi nel cambiamento», a cura di Vittoriano Caporale

Sabato 29 marzo, alle ore 18.30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri-spettacolo

Sabato 29 marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in via Indipendenza 75, per la 50ª stagione artistica di Puglia Teatro e 23ª de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio «Franco Enriquez», terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri-spettacolo «Civiltà in movimento – Problemi nel cambiamento», a cura di Vittoriano Caporale.

L’argomento di questo incontro verterà sulla «Crisi educativa – Cause e rimedi» con gli interventi di A. Barca, G. Conteduca, S. De Robertis.

L’impegno di superare la grande crisi educativa attuale con dimensioni mondiali, dovuta a molteplici cause, ha trovato nell’ONU la più autorevole istituzione, che ha pubblicato, nel 2015, l’AGENDA 2030 con l’indicazione di 17 «obiettivi», sintetizzabili nelle problematiche relative alle PERSONE, alla PROSPERITÀ, alla PACE, alla COLLABORAZIONE e al PIANETA.

Con la consapevolezza e la responsabilità sempre più diffusa, nella società educante nazionale e internazionale, di favorire cambiamenti radicali, si avverte l’urgenza di abbandonare il vecchio sistema culturale ed educativo, mettendoci nelle condizioni di affrontare con saggezza le nuove sfide dei nostri giorni con il contributo della RACCOMANDAZIONE del 23 aprile 2008 sul QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE e delle 8 COMPETENZE CHIAVE, proposte dal Consiglio d’Europa, nel 2018, per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione (INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI, 2018).

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE