spot_img

Foggia: Abusi e violenze sessuali su pazienti psichiatrici, 15 arresti all’ospedale «Don Uva»

L’indagine, diretta dalla Procura di Foggia, avrebbe consentito di accertare numerosi episodi di violenze ed abusi ai danni di 25 persone in condizioni di incapacità e/o di inferiorità fisica o psichica, ricoverate nell’ex ospedale psichiatrico «Don Uva»

Sono accusate di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale, favoreggiamento personale ed altro le 30 persone destinatarie di una misura cautelare eseguite oggi dai carabinieri di Foggia e dei colleghi del Tutela della Salute di Napoli.

Si tratta di operatori sanitari, infermieri e ausiliari in servizio nell’ospedale ex Don Uva di Foggia. In particolare, 15 tra operatori sanitari, infermieri e ausiliari sono stati arrestati e altrettanti sottoposti a obbligo di dimora o divieto di avvicinamento alle vittime.

L’indagine, diretta dalla Procura di Foggia, avrebbe consentito di accertare numerosi episodi di violenze ed abusi ai danni di 25 persone in condizioni di incapacità e/o di inferiorità fisica o psichica, ricoverate nell’ex ospedale psichiatrico «Don Uva», ormai gestito dalla società foggiana Universo Salute srl (insieme alla sede di Bisceglie). Le pazienti sono ricoverate nel reparto femminile di psichiatria di lunga degenza ed hanno tutte tra i 40 ed i 60 anni.

A seguito degli elementi raccolti dagli investigatori dell’Arma, la Procura foggiana ha così richiesto ed ottenuto dal gip le misure cautelari a carico degli indagati, che nei prossimi giorni saranno sottoposti ad interrogatorio di garanzia. Perquisiti su delega dell’autorità giudiziaria di Foggia, oltre alle abitazioni dei 30 indagati, anche gli uffici ed i locali della struttura sanitaria oggetto di indagini.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE