spot_img

A Gallipoli un finanziamento ministeriale di 700 mila per l’efficientamento energetico

Previsto impianto fotovoltaico, relamping, ovvero la sostituzione dell’illuminazione tradizionale (con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo) e l’installazione di pompe di calore

Ancora buone notizie per il comune di Gallipoli: con decreto direttoriale del 19 gennaio 2023, l’Ente è tra i comuni finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per interventi di efficientamento energetico che prevedono impianto fotovoltaico, relamping, ovvero la sostituzione dell’illuminazione tradizionale (con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo e l’installazione di pompe di calore. Nello specifico, gli immobili interessati dagli interventi sono la palazzina municipale di via Pavia, l’istituto scolastico 2° Polo sito in piazza Carducci e la sede di via Giorgio da Gallipoli dell’istituto Sofia Stevens.

L’importo complessivo del finanziamento è di circa 708 mila euro; i lavori, il cui avvio è previsto per il mese prossimo, saranno conclusi entro quattro mesi.

I fondi rispondono all’avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile.

«Gli uffici hanno lavorato alacremente per perfezionare un progetto che l’Amministrazione comunale intendeva attuare da tempo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone – Avendo già predisposto tutto l’iter burocratico possiamo dire di essere già pronti per l’avvio dei lavori. Entro un mese inizieranno gli interventi che, per eccesso, si concluderanno entro quattro mesi».

«Il finanziamento cui abbiamo risposto permetterà di avere un notevole risparmio in termini di consumi per cui si tratta di una vittoria per tutta la città. Abbassiamo i costi e incentiviamo l’efficientamento energetico, la strada per un futuro più sostenibile. Ringrazio i dipendenti che hanno risposto in maniera solerte a questo ennesimo input dell’Amministrazione».

Conclude l’assessore alle Politiche Scolastiche, Stefania Oltremarini: «Intervenire sugli istituti scolastici vuol dire avere cura degli ambienti degli studenti della città. Gli interventi previsti adegueranno i nostri istituti e non solo: è un messaggio importante per i più piccoli, la cura e l’attenzione verso il Pianeta passa anche dalle azioni dei grandi e siamo sicuri che questo possa rappresentare un buon esempio».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE