Il capogruppo CON in Consiglio regionale esalta il riconoscimento internazionale dell’Area Marina Protetta da parte del programma Blue Parks: «Premiata la sinergia tra istituzioni, comunità e governance ambientale»
«Il riconoscimento internazionale confermato a Torre Guaceto è una notizia che ci riempie di orgoglio. Ancora una volta, la Puglia si distingue nel mondo per la qualità della sua governance ambientale e per la capacità di coniugare tutela degli ecosistemi e sviluppo sostenibile». Con queste parole, Alessandro Leoci, capogruppo di CON nel Consiglio regionale della Puglia, ha commentato con soddisfazione la permanenza dell’Area Marina Protetta tra le 30 migliori riserve naturali del pianeta, secondo il programma Blue Parks del Marine Conservation Institute.
Torre Guaceto è una delle sole tre aree europee ad aver superato la rigorosa revisione quinquennale richiesta per mantenere l’ambito riconoscimento. «Un risultato che premia non solo la bellezza straordinaria del sito – ha sottolineato Leoci – ma anche il lavoro serio, costante e condiviso del Consorzio di Gestione, delle istituzioni regionali e delle comunità locali. È la dimostrazione che la cooperazione tra pubblico, enti gestori e cittadini può produrre eccellenza ambientale a livello globale».
Il riconoscimento, secondo il consigliere regionale, non ha solo valore simbolico, ma rappresenta un’opportunità concreta di crescita per il territorio. «Il risultato raggiunto da Torre Guaceto – ha concluso Leoci – dimostra che la salvaguardia della natura può essere leva di sviluppo turistico, economico e culturale. Continueremo a sostenere con determinazione politiche che mettano l’ambiente al centro, perché la transizione ecologica passa da esempi concreti come questo, capaci di ispirare un nuovo modello di sostenibilità».