Domenica 18 maggio a Masseria Montalbano (Ostuni) una giornata dedicata all’olio extravergine d’oliva pugliese, tra cultura, alta cucina, premiazioni e autorevoli voci del settore, con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno dei consorzi vinicoli del territorio
L’Associazione Italiana Sommelier Puglia torna a celebrare uno dei simboli più autentici dell’identità agroalimentare regionale con PUGLIA EVO 2025, l’atteso evento interamente dedicato all’olio extravergine d’oliva pugliese. La manifestazione si terrà domenica 18 maggio a partire dalle ore 11:00 nella suggestiva cornice di Masseria Montalbano, a Ostuni, e si propone come un momento di incontro tra cultura, analisi tecnico-sensoriale e valorizzazione delle eccellenze produttive.
Organizzato con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e il supporto del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOC e DOCG e del Consorzio Vini D.O.P. Salice Salentino, l’evento ribadisce l’impegno di AIS Puglia nella diffusione della cultura dell’EVO, attraverso un modello formativo e promozionale già consolidato nel mondo del vino.
Il programma si aprirà con una tavola rotonda tecnico-culturale che vedrà la partecipazione di importanti esponenti del panorama olivicolo, accademico e istituzionale:
- Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’Agricoltura
- Vincenzo Zampi, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Firenze
- Addolorata Desantis, Presidente della Filiera Olivicola Olearia Italiana (FOOI)
- Giuseppe Baldassarre, Consigliere nazionale AIS e presidente della Sottocommissione Olio EVO AIS Italia
- Luigi Caricato, giornalista, scrittore e fondatore di “Olio Officina”
- Cesare Fiorio, storico dirigente sportivo, sarà l’ospite d’onore della manifestazione
A seguire, la cerimonia di premiazione della Selezione dei Migliori Oli EVO di Puglia 2025, che vedrà protagoniste le eccellenze regionali nelle categorie “Fruttato Intenso”, “Fruttato Medio” e “Fruttato Leggero”, valutate da una commissione di Sommelier AIS specializzati in analisi sensoriale.
Alle ore 13:00 spazio alla gastronomia con una degustazione esclusiva firmata dallo Chef Giovanni Curri, che proporrà piatti ispirati alle cultivar pugliesi, accompagnati dai vini Primitivo di Manduria DOC e DOCG e D.O.P. Salice Salentino, in un perfetto connubio tra olio e vino, territorio e creatività.
Con PUGLIA EVO 2025, AIS Puglia conferma il proprio ruolo di promotore attivo della qualità e della cultura dell’olio extravergine, rilanciando un messaggio di valorizzazione del paesaggio, della biodiversità e delle tradizioni produttive che fanno della Puglia una delle capitali mondiali dell’oro verde.
Info e partecipazione:
www.sommelierpuglia.it/pugliaevo2025