Accolto dal Comandante Provinciale Col. Stefano Ciotti e dal Cappellano don Bartolo Longo, il Presule ha espresso gratitudine per l’impegno delle Fiamme Gialle nella tutela della legalità, impartendo la sua benedizione al personale e alla sede della Caserma “Giovanni Miccoli”
Nella mattinata del 17 maggio 2025, l’Arcivescovo di Lecce, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Michele Seccia, ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, presso la Caserma “M.A.V.M. Giovanni Miccoli”. L’accoglienza è avvenuta con gli onori di rito da parte del Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Stefano Ciotti, affiancato dal 2° Cappellano Militare Capo don Bartolo Longo, responsabile del Servizio di Assistenza Spirituale.
La visita pastorale ha rappresentato un importante momento di incontro e riflessione, durante il quale l’Arcivescovo ha voluto testimoniare la sua vicinanza al personale del Corpo, sottolineando l’alto valore civile e morale del lavoro svolto quotidianamente dalle Fiamme Gialle a favore della collettività. In particolare, Mons. Seccia ha espresso profondo apprezzamento per il sacrificio e la dedizione con cui i finanzieri operano a tutela della legalità economico-finanziaria, considerandoli presidio fondamentale del bene comune.
Dopo un breve momento di preghiera condivisa, l’Arcivescovo ha impartito la sua benedizione a tutti i presenti, estendendola anche agli ambienti della caserma. Il gesto, carico di significato spirituale e umano, ha suggellato l’importanza del dialogo tra istituzioni e comunità ecclesiale.
Al termine dell’incontro, il Colonnello Ciotti ha ringraziato, a nome di tutti i Finanzieri salentini, l’Arcivescovo Seccia per la sua visita e per la sensibilità dimostrata nei confronti del Corpo, formulando i migliori auguri per la prosecuzione della sua missione pastorale.