spot_img

IL 19 MAGGIO 1946 nasceva un PUGLIESE illustre Michele PLACIDO

Si tratta di uno dei più famosi attori – registi Italiani padre di Violante Placido

di EMANUELE CARLO OSTUNI – Il 19 Maggio 1946 nasceva a Ascoli Satriano (FOGGIA) un pugliese illustre, Michele Placido uno dei più famosi attori – registi Italiani padre di Violante Placido, cugino di Beniamino Placido giornalista e critico letterario. Inoltre per via paterna discendente del brigante lucano Carmine Crocco (1830 – 1905).

Lo ricordiamo per essere stato il commissario Corrado Cattanei nelle prime 4 serie de “La Piovra”, la più famosa fiction italiana esportata in 80 paesi e che gli diede notorietà Internazionale.

Ci siamo incontrati a Milano diverso tempo fa durante le repliche dello Spettacolo “Piccoli Crimini Coniugali” insieme a Anna Bonaiuto, giusto per non dimenticare che la sua carriera iniziò subito in Teatro sotto la direzione di Luca Ronconi nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto al quale seguì il cinema in Romanzo Popolare di Mario Monicelli ambientato a Milano con Ugo Tognazzi e Ornella Muti e che gli diede il Globo D’Oro nel 1975 come attore esordiente.

Non tutti però conoscono la sua prima esperienza Hollywoodiana in “Big Bussines” accanto a Bette Midler e Lily Tomlin per la regia di Jim Abrahams.

Personalmente ebbi modo di collaborare parecchi anni fa con il fratello Gerardo Amato (nome d’arte di Gerardo Placido) nell’epilogo di De Moley trasmesso in diretta per Sky Tv in un ideale piano sequenza lungo 798,8 chilometri che unisce Milano ai set Pugliesi

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE