Dal 9 all’11 aprile, Ginosa ha preso parte a un’intensa tre giorni di formazione e confronto con altri 40 amministratori pugliesi, selezionati per rafforzare le competenze locali in tema di politiche giovanili
Ginosa si conferma protagonista nel panorama delle politiche giovanili regionali ed europee, prendendo parte alla prima edizione della Scuola di formazione sulle politiche giovanili, promossa da Regione Puglia, ANCI Puglia, ARTI Puglia e FROM.
Dopo un primo incontro tenutosi a Bari, presso la Fiera del Levante, il Comune di Ginosa è volato a Bruxelles, con il consigliere con delega alle politiche giovanili Luca Melchiorre, per partecipare alla study visit presso il Parlamento europeo e la sede della Regione Puglia nella capitale europea.
Dal 9 all’11 aprile, Ginosa ha preso parte a un’intensa tre giorni di formazione e confronto con altri 40 amministratori pugliesi, selezionati per rafforzare le competenze locali in tema di politiche giovanili.
Quattro i rappresentanti della provincia di Taranto presenti a Bruxelles: Ginosa, Crispiano, Mottola e Manduria.
«È stata un’esperienza ricca di stimoli e visione – dichiara Melchiorre – che ci ha permesso di entrare in contatto diretto con le buone pratiche europee e con gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni comunitarie.
Ginosa sta crescendo, e lo fa anche attraverso percorsi di formazione come questo, capaci di rafforzare il nostro impegno quotidiano a favore dei giovani.
Il dato emerso da questa tre giorni è che Ginosa è tra i Comuni che più investe risorse di bilancio nelle politiche giovanili.
L’obiettivo è non fermarsi e continuare a costruire una comunità sempre più inclusiva, dinamica e pronta ad ascoltare le nuove generazioni.
Un ringraziamento particolare va al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, presenti e attenti durante questo percorso, nonché ai parlamentari europei del M5S Danilo Della Valle e Valentina Palmisano e all’europarlamentare Antonio Decaro per la loro accoglienza.
La partecipazione del Comune di Ginosa a questo importante percorso segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di politiche giovanili efficaci, inclusive e orientate al futuro.
Siamo pronti a continuare questo percorso di formazione, a fare rete con gli altri Comuni e a mettere in pratica quanto appreso per il bene delle nostre comunità».