Presentati ufficialmente i nuovi reparti di terapia intensiva negli ospedali di Castellaneta e Martina Franca: 16 nuovi posti letto complessivi, tecnologie avanzate con intelligenza artificiale e personale potenziato grazie alla collaborazione con il Policlinico di Bari
Presentate ufficialmente le nuove strutture che aggiungono 16 posti letto totali grazie ai fondi nazionali post-pandemia. I reparti sono dotati di tecnologia all’avanguardia con intelligenza artificiale e rafforzati da nuovo personale e specializzandi del Policlinico di Bari.
I reparti sono già attivi da settembre, ma proprio in questi giorni è stata fatta la presentazione ufficiale dei reparti alla cittadinanza. L’ampliamento dei posti letto è stato possibile grazie ai fondi previsti dal Decreto Legge del 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77.
In particolare, sono stati aggiunti 8 posti letto di terapia intensiva presso il presidio San Pio di Castellaneta e 8 posti letto presso il presidio Valle d’Itria di Martina Franca. Entrambi i presidi hanno ricevuto allestimenti e forniture di di attrezzature e apparecchiature sanitarie. Gli strumenti sono dotati di sistemi di intelligenza artificiale, che permette agli operatori di avere un aiuto importante nel loro lavoro.
Per entrambi i reparti dei due ospedali è stato assunto del personale. Per quanto riguarda il presidio di Castellaneta attualmente ci sono 10 medici e 20 infermieri. Mentre, a Martina Franca si contano 8 medici e 24 infermieri. Inoltre, per tutti e due gli ospedali sono stati incaricati dei medici anestesisti specializzandi provenienti dal Policlinico di Bari, con la supervisione attiva dei tutor.
Vito Gregorio Colacicco, Commissario Straordinario Asl Taranto, si è occupato della presentazione dei reparti, dichiarando: «Le due strutture sono in realtà operative già dalla prima settimana di settembre, anche grazie alla collaborazione con il Policlinico di Bari. Ringrazio tutte le articolazioni aziendali che hanno consentito la realizzazione di questi reparti».
L’ampliamento dei due reparti segna un passo fondamentale nel potenziamento della sanità territoriale dell’ASL Taranto; garantendo standard di cura elevati, non solo per la provincia di Taranto, ma anche per le aree limitrofe. Questi nuovi reparti, dunque, rappresentano un solido presidio di sicurezza e un tangibile miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria per l’intera comunità.









