L’IISS Basile-Caramia Gigante e il Festival dell’Agrobiodiversità promuovono il 16 ottobre laboratori pratici per gli studenti delle scuole secondarie e un convegno con esperti e istituzioni. L’obiettivo è sensibilizzare sulle scelte alimentari corrette, l’agrobiodiversità e la lotta alle disuguaglianze
di SARA LIA – Il 16 ottobre Locorotondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con incontri e attività laboratoriali. L’evento è organizzato in occasione dell’80° anniversario di questa celebrazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza del contrastare la povertà e le disuguaglianze con scelte alimentari consapevoli, evitando gli sprechi e tutelando così l’ambiente.
L’iniziativa parte dalle attività portate avanti dal Nucleo Promotore del Festival
dell’Agrobiodiversità ed è organizzato con l’aiuto dell’IISS Basile-Caramia Gigante e con il contributo della BCC di Locorotondo.
Con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Locorotondo intende portare il proprio messaggio ai ragazzi che frequentano l’Istituto. In particolare, gli studenti delle classi quarte e quinte saranno impegnati nella realizzazione di attività didattiche per le classi terze, tramite tre tipologie di laboratori dedicati al riconoscimento e caratterizzazione delle piante eduli e alla loro applicazione in cucina e in cosmetica.
Sempre nella stessa giornata, oltre 200 studenti delle superiori di tutta la Puglia, potranno visitare il Museo Diffuso della Biodiversità e il patrimonio custodito nel Centro per la Conservazione ex situ di Fruttiferi, Olivo e Vite.
La mattinata di giovedì 16 ottobre sarà arricchita da un convegno dal titolo “Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliore”. L’appuntamento è presso l’Auditorium “G. Boccardi” di Locorotondo. Al dibattito prenderanno parte le Istituzioni che operano nel campo della formazione e della ricerca in ambito agroalimentare a livello regionale. Tra queste figure spiccano:
- Mariana Basile, docente di Scienza e cultura dell’alimentazione, che tratterà il tema del rapporto fra nutrizione, biologia e cultura;
- Pasquale Venerito, ricercatore del CRSFA, interverrà sull’importanza dell’agrobiodiversità vegetale;
- Natale Palmisano, Dirigente dell’IISS Pantanelli Monnet di Ostuni, che presenterà l’app “Mo
Vengh” realizzata dagli studenti del suo Istituto; - Eleonora Matarrese, cuoca selvatica ed esperta in fitoalimurgia ed etnobotanica.
Oltre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Questa giornata si configura al di là della semplice celebrazione. L’attenzione posta sull’agrobiodiversità e sulla valorizzazione del patrimonio locale dimostra come la Puglia stia investendo nelle nuove generazioni, con l’obiettivo di costruire un futuro in cui l’alimentazione sia un pilastro di salute, sostenibilità e giustizia sociale.









